[questionario] Meeting IRC

Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per sentire il parere di tutti riguardo i http://doc.fedoraonline.it/Meeting_IRC che attualmente si tengono ogni due settimane, martedì sera alle 22:00.

Le domande sono quelle che personalmente ritengo più importanti, finalizzate a migliorare il ritrovo periodico su IRC degli utenti italiani. Nulla vieta ad altri collaboratori/partecipanti attivi di proporre altre domande.

(1) Sei interessato a partecipare a dei meeting IRC con cadenza periodica?
(2) Se partecipi, cosa ti spinge a farlo? Se non partecipi o partecipi raramente, quali sono le principali motivazioni?
(3) Quali sono gli argomenti che vorresti venissero trattati?
(4) Con che frequenza dovrebbero essere fatti i meeting?
(5) Che giorno e ora preferiresti?
(100) Commenti vari

Suggerisco che per le risposte alle domande ci sia un solo post per utente (che si potrà editare in caso venissero suggerite altre domande). Si può comunque commentare liberamente la struttura di questo primo messaggio (proponendo altri quesiti ad esempio). Segnalo che lo scopo di questo thread non vuole essere quello di discutere dei meeting, serve semplicemente per sondare l’opinione pubblica.

Changelog:

  • 1.5 riformulata la domanda (2)

[quote]1) Sei interessato a partecipare a dei meeting IRC con cadenza periodica?[/quote]Quando posso ci sono sempre (anche se non parlo molto).

[quote]2) Se partecipi, cosa ti spinge a farlo? Se non partecipi, quali sono le principali motivazioni?[/quote]Conoscere meglio la comunità Fedora, le persone che ne fanno parte ed avere notizie di prima mano su iniziative, sia locali che globali, sul progetto Fedora.

[quote]2) Quali sono gli argomenti che vorresti venissero trattati?[/quote]Principalmente il progetto Fedora, ma anche questioni tecniche generali più sui perché di alcune features che su problemi tecnici (per questi c’è il forum)

[quote]3) Con che frequenza dovrebbero essere fatti i meeting?[/quote]Ogni 2 settimane va bene, se poi c’è molto da discutere o non c’è nulla si possono fare meeting straordinari o rimandarli.

[quote]4) Che giorno e ora preferiresti?[/quote]Non ho preferenze, salvaguardando ovviamente giorni festivi ed orari di lavoro o di meritato riposo notturno :slight_smile:

[quote]100) Commenti vari[/quote]So che i log dei meeting possono essere letti su http://meetbot.fedoraproject.org/fedora-it/, proporrei di inserire nel forum una sezione dedicata ai meeting in modo che sia possibile, per chi non ha potuto partecipare, oltre che a leggere il log, di dare un suo contributo, in un certo senso un modo di prolungare il meeting.
Nella stessa sezione si potrebbero proporre nuovi punti da mettere all’ordine del giorno nei meeting sucessivi.

  1. Sei interessato a partecipare a dei meeting IRC con cadenza periodica?

Sono interessato ma purtroppo non vi partecipo quasi mai

  1. Se partecipi, cosa ti spinge a farlo? Se non partecipi, quali sono le principali motivazioni?

Conoscere le novità riguardanti Fedora

  1. Quali sono gli argomenti che vorresti venissero trattati?
    Non ho una categoria specifica, quelle poche volte che ho partecipato ero interessato a tutti gli argomenti proposti

  2. Con che frequenza dovrebbero essere fatti i meeting?

Uno al mese

  1. Che giorno e ora preferiresti?

il giorno va bene uno qualunque della settimana, l’ora serale è comoda per chi come me lavora di giorno

  1. Commenti vari

Una sezione dedicata ai log sul forum non sarebbe male ma va bene anche meetbot, io personalmente non ho problemi a leggere li il contenuto del meeting

Lo sono.

Conoscere meglio la comunità internazionale e italiana di Fedora, avere informazioni sulle attività del fedoraproject e di FOL.

Argomenti che mi portano a capire qualcosa di più del fedoraproject oltre che i temi d’attualità sempre legati a fedora.

Ogni due settimane in un periodo da stabilire che precede il rilascio, ogni mese altrimenti.

Per me andrebbe bene la sera (in una finestra temporale 21:00-24:00) tranne il fine settimana. Segnalo che i per i prossimi 14 martedì non potrò essere presente ai meeting per impegni lavorativi.

[quote=Simone89]
(1) Sei interessato a partecipare a dei meeting IRC con cadenza periodica?
(2) Se partecipi, cosa ti spinge a farlo? Se non partecipi o partecipi raramente, quali sono le principali motivazioni?
(3) Quali sono gli argomenti che vorresti venissero trattati?
(4) Con che frequenza dovrebbero essere fatti i meeting?
(5) Che giorno e ora preferiresti?
(100) Commenti vari
…][/quote]

  1. Sì, vi partecipo quando posso.
  2. Condividere e ricevere novità riguardanti Fedora e la sua comunità italiana.
  3. Novità riguardanti Fedora, eventi della comunità italiana.
  4. Dipende dal periodo dell’anno, da 1 a 2 volte al mese o in prossimità di una release o di un evento.
  5. Capisco le motivazioni circa l’orario e la collocazione settimanale, martedì alle 22 non è male anche se talora preferirei in un giorno non lavorativo oppure un po’ prima.
  6. Ogni utente dovrebbe e potrebbe intervenire, non è necessario che sia un meeting “tecnico”. L’elemento comunitario dovrebbe essere rafforzato, anche utenti che si affacciano ora a Fedora o al mondo GNU/Linux dovrebbero sentirsi liberi di assistervi e possibilmente di parteciparvi.

Questo è sempre stato l’obiettivo, quello di far partecipare tutti per far conoscere Fedora, parlarne insieme e anche conoscerci un po’ di più.
Una pagina dedicata su Fedora Online con finestra di accesso diretto al canale del meeting potrebbe essere di aiuto? Giusto per chi vorrebbe almeno ascoltare ma non sa come fare?

Penso di si, ma configurare xchat (o uno della ventina di programmi disponili sui repo) non mi pare tanto complesso.

Sì, quando posso.

Conoscere, condividere, partecipare e ricevere informazioni su Fedora, FOL a livello di comunità italiana e internazionale.

Vedi risposta alla domanda 2

2 volte al mese come ora credo vada bene, oppure una volta al mese.

Ultimamente sono poco presente causa lavoro e extra-lavoro, ma se il giorno stabilito cambiasse in mercoledì anziché martedì, almeno per me, sarebbe molto più facile partecipare.
L’orario delle 22.00 va bene, ma anche io come tempus, a volte preferirei anticipare, ad esempio le 21.30, magari per avere più tempo per fare due chiecchiere off-topic nel post meeting, ma questo è quasi indifferente.

Lo riporto in alto.

L’input di tutti gli utenti del forum è più che ben accetto, non solo di coloro che sono già soliti usare IRC… specialmente in vista del prossimo meeting (martedì prossimo)

Posso fare una proposta un pochino provocatoria?

In questi ultimi tempi mi pare ci sia stato poco traffico sul forum e le risposte al questionario spero siano poche perché in pochi ci si è affacciati (in 2 settimane è sparito dalla home solo 2 o 3 volte).

Se si spammassero gli utenti avvisandoli del questionario? Lo so che spammare è male ma se la causa è buona …

[quote=Simone89]
(1) Sei interessato a partecipare a dei meeting IRC con cadenza periodica?
(2) Se partecipi, cosa ti spinge a farlo? Se non partecipi o partecipi raramente, quali sono le principali motivazioni?
(3) Quali sono gli argomenti che vorresti venissero trattati?
(4) Con che frequenza dovrebbero essere fatti i meeting?
(5) Che giorno e ora preferiresti?
(100) Commenti vari

Changelog:

  • 1.5 riformulata la domanda (2)[/quote]
  1. SI ma spesso me ne dimentico
  2. Conoscere lo sviluppo della distro e venire a conoscenza di eventi in zona
  3. Presentare meglio i progetti interni, con dettagli tecnici
  4. Se non c’è nulla da dire si può saltare.
  5. No lunedì, venerdì e sabato
  6. Essere più aperti, le poche volte che sono riuscito a partecipare, sembrava di “tenere il moccolo” ai 4/5 top fedoristi. Questa è stata la mia personalissima sensazione.
  7. Sviluppare il punto 3 con esempi reali di come funziona il sistema, dal sito alla sincronizzazione dei repository, dall’organizzazione di fedora, ecc…
  8. Chiedere se si vuole essere avvisati tramite email degli incontri (*)
  9. Magari con un massiccio spam avvisare tutti gli utenti di questo sondaggio, anche se prima sarebbe meglio creare un sondaggio vero e proprio e non una discussione come in questo caso
  10. se mi viene in mente altro vi disturbo
  • Purtroppo la mia ‘assenza’ è dovutao anche al fatto che Fedoraonline è segnalato come sito di download dal firewall aziendale, qundi accedo al mio web solo la sera e non sempre vengo a trovarvi

Inutile specificare che non era nostra intenzione, anche perché ultimamente si sta discutendo sul contrario (probabilmente le due facce della stessa medaglia); e cioè del perché siamo sempre noi 4 gatti a prendere le redini e nessun altro si fa avanti.
In ogni caso, anche se sbagliata, tu questa sensazione l’hai avuta e ciò significa che abbiamo sbagliato a fare passare un messaggio che voleva proprio essere l’opposto.
Riflettiamoci.

Eviterei soluzioni orientate allo spam diretto… Abbiamo un riquadro permanente e negli ultimi tempi ci sono stati un paio di thread sul meeting che sono stati rilanciati più volte. Thread deserti.

Tutte le persone che hanno risposto hanno citato tra le motivazioni quella di conoscere meglio la comunità fedora e gli eventi locali/internazionali. Trovo quindi importante che ci sia spesso qualcuno in grado di fornire questo ponte tra noi amatori e la comunità fedora. Altrimenti quella che pare essere la motivazione principale cade. Tempo fa avevo proposto di provare ad incoraggiare gli ambasciatori italiani a partecipare al meeting perché loro potrebbero fornire informazioni che susciterebbero l’interesse delle persone.

La seconda cosa che secondo me frena un po’ il meeting è il fatto che ci siano poche persone. Volendo immaginare un evento dove si discute indipendentemente dalla presenza dei “soliti”, bisogna pure avere un certo numero di partecipanti in modo che il pool genico sia sufficiente per sostenere una conversazione e per avere un po’ di sostanza.

Penso comunque che la direzione sia giusta, l’accessibilità ai meeting è sicuramente importante e magari vincolante per le nuove leve più giovani che non conoscono irc (non solo i più giovani). Secondo me se si riesce a portare 3-4 presenze costanti in più al meeting si potrà cercare di renderlo più indipendente dai soliti volti.

La seconda cosa che secondo me frena un po' il meeting è il fatto che ci siano poche persone. Volendo immaginare un evento dove si discute indipendentemente dalla presenza dei "soliti", bisogna pure avere un certo numero di partecipanti in modo che il pool genico sia sufficiente per sostenere una conversazione e per avere un po' di sostanza.

Non è così che funziona, e nemmeno dicendo che deve essere presente pinco o pallo. Tutti possiamo fare qualcosa e tutti dovremmo fare qualcosa, senza aspettare sempre gli altri. Le ML sono aperte e basta leggerle, so che ci vuole tempo per farlo ma è troppo facile pretendere che lo facciano gli altri per avere una sintesi.
Le persone vengono al meeting per uno o più motivi, e ci sono stati molti spunti qui. Il lavoro va fatto a monte, pensando solo di farlo bene e di ascoltare le esigenze degli utenti. La partecipazione, se il lavoro viene fatto bene, è automatica ma ci vuole del tempo. Non si può pensare di avere 10 utenti in più in 3 giorni.

Detto questo personalmente non sono tra quelli che pensa che la partecipazione sia scarsa. Ad eccezione di alcuni meeting la partecipazione è stata ottima. Dobbiamo confrontarlo con meeting simili, come quello di altri paesi oppure il meeting EMEA degli ambassador.
E’ normale che in questa fase, in cui non ci sono novità definite ci sia tutto questo interesse. Ho visto meeting annullati in altri paesi, in Francia erano in 3 l’altro giorno e ieri al meeting EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) eravamo in cinque (!!!).

Robyduck, sarà come dici ma ai primi meeting che seguivo c’erano molte più persone.
E’ un problema comune a molte comunity (scusate il gioco di parole). Credo che molto dipende dai social network stile google+ che attirano sviluppatori e non che preferiscono questo tipo di strumenti per condividere.
PS e l’idea
102. Chiedere se si vuole essere avvisati tramite email degli incontri (*)

Un reminder ce l’avevamo sulla ML user-it, basta iscriversi lì credo (ed è più semplice per noi).
Su G+ la comunità esiste, anche se non postiamo moltissimo.
Grazie per la risposta.

[quote=robyduck]Non è così che funziona, e nemmeno dicendo che deve essere presente pinco o pallo. Tutti possiamo fare qualcosa e tutti dovremmo fare qualcosa, senza aspettare sempre gli altri. Le ML sono aperte e basta leggerle, so che ci vuole tempo per farlo ma è troppo facile pretendere che lo facciano gli altri per avere una sintesi.
Le persone vengono al meeting per uno o più motivi, e ci sono stati molti spunti qui. Il lavoro va fatto a monte, pensando solo di farlo bene e di ascoltare le esigenze degli utenti. La partecipazione, se il lavoro viene fatto bene, è automatica ma ci vuole del tempo. Non si può pensare di avere 10 utenti in più in 3 giorni.

Detto questo personalmente non sono tra quelli che pensa che la partecipazione sia scarsa. Ad eccezione di alcuni meeting la partecipazione è stata ottima. Dobbiamo confrontarlo con meeting simili, come quello di altri paesi oppure il meeting EMEA degli ambassador.
E’ normale che in questa fase, in cui non ci sono novità definite ci sia tutto questo interesse. Ho visto meeting annullati in altri paesi, in Francia erano in 3 l’altro giorno e ieri al meeting EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) eravamo in cinque (!!!).[/quote]
Non è così che funziona (cit.). Io non sono un ambasciatore, non sono tenuto a conoscere e a leggere le mailing list del fedoraproject perché non ho preso questo impegno. Quando seguo il meeting lo faccio con l’idea di essere informato di quanto succede, e guardando le motivazioni degli altri mi pare che questa cosa sia condivisa. Probabilmente sono io ad avere una visione sbagliata del meeting, però se il futuro è un incontro tra 3-4 amatori non avrei più interesse a partecipare.

Io investigherei su questa cosa… se la mia è un’opinione fuori dal coro o meno. Io ritengo importantissimo che nei meeting ci sia questo ponte con la comunità italiana (e internazionale). È stata la mia motivazione la prima volta che ho seguito il meeting ed è rimasta ancora oggi la motivazione principale.

Bene, se questa è la motivazione: ricevere un riassunto delle novità del FedoraProject, chi si prende la briga di leggere le varie ML ed informare i vari utenti al meeting?

Questa è la domanda giusta, io so che non leggerei le ML di fedoraproject per il meeting.