Rallentamento durante trasferimento file

Ho provato con diverse chiavette USB ed ho notato che trasferendo dei file di grosse dimensioni il PC durante il trasferimento diventa praticamente inutilizzabile, il mouse si muove a scatti se provo a scrivere qualcosa con la tastiera è tutto molto rallentato, idem l’apertura di eventuali programmi o la navigazione su internet.
Inoltre il trasferimento mi sembra lento, la finestra “operazioni sui file” una volta arrivata a 0 secondi restanti, rimane così anche per 10 minuti.
Succede solo a me?
Conf:
Intel® Core™2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz
RAM 4 Giga
Grafica GeForce 9800 GTX+/PCIe/SSE2
SO Fedora 20 64bit

Controlla se nelle impostazioni del BIOS hai toccato impostazioni relative al supporto USB “legacy”, o simili. Se del caso, resetta le impostazioni del BIOS a vedi come si comporta.

Ho controllato, le impostazioni USB legacy non le avevo toccate comunque era settato su AUTO, ho provato a metterlo anche su ENABLED, la situazione non cambia, se trasferisco file da chiavetta a PC è molto veloce viceversa da PC a chiavetta oltre ad essere lento il trasferimento, il PC durante il trasferimento è praticamente inutilizzabile, il mouse si muove a scatti è praticamente impossibile aprire la shell di gnome o qualche programma. anche solo scrivere con la tastiera questo messaggio.
Ho provato anche formattando una chiavetta e trasferendo un unico file da 1,5 giga sulla chiavetta vuota.
Sullo stesso PC con Windows 7 e Ubuntu 12.04 o 13.10 non ho mai avuto questo problema.

Come è formattata la chiavetta? Quale filesystem utilizza?
Inserisci la chiavetta, quindi mostra

$ dmesg | tail -20

monta la chiavetta e (se la chiavetta è sdb) mostra

# mount | grep sdb