Recupero di file e directory dal cestino di fedora15

Ho cominciato ad abituarmi al Gnome-3 di fedora15, ma ho difficoltà a recuperare i file e directory spostate erroneamente nel cestino.
Ho letto e, perciò, appreso che i file trasferiti nel cestino, rimangono in realtà lì dove sono, ma diventano invisibili sia al nautilus che al comando ls. Ho letto anche che è possibile intercettarli attravero il comando

oppure premendo, dentro nautilus, quando viene mostrata la cartella interessata la combinazione di tasti

Ho provato, subito dopo avere eseguito “sposta nel cestino”, ma non ho trovato proprio niente. Ho perciò l’impressione che Gnome3 di fedora 15 si comporti in maniera diversa. Ebbene, come faccio a recuperare i file e le directory che sbadatamente ho perso?
Ciao.

Ciao, sto scrivendo da una Fedora 15 con ambiente grafico Gnome e ti posso garantire che i file/cartelle cancellati vengono regolarmente spostati nel cestino, “stile Gnome 2” per intenderci.

Il cestino è visibile nel pannello di sinistra di Nautilus ed è inoltre possibile visualizzare l’icona sul Desktop installando il pacchetto gnome-tweak-tool ed abilitando la relativa opzione.

Dove hai rintracciato queste informazioni?

[quote=Cupo]
Ciao, sto scrivendo da una Fedora 15 con ambiente grafico Gnome e ti posso garantire che i file/cartelle cancellati vengono regolarmente spostati nel cestino, “stile Gnome 2” per intenderci.

Il cestino è visibile nel pannello di sinistra di Nautilus ed è inoltre possibile visualizzare l’icona sul Desktop installando il pacchetto gnome-tweak-tool ed abilitando la relativa opzione.

Dove hai rintracciato queste informazioni?[/quote]
la prima http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=32726
la seconda http://ubuntu-inside.blogspot.com/2009/09/vedere-le-cartelle-nascoste-in-ubuntu.html

Ciao

Ti conviene guardare più attentamente le date di creazione dei thread che leggi, il primo è del 2002, direi che di acqua sotto i ponti nel frattempo ne è passata parecchie e le cose possono essere radicalmente cambiate.

Per il secondo link mostra soltanto come rendere visibili le cartelle nascoste.

Nel tuo caso se non riesci a vedere i file cancellati all’interno del cestino temo ci siano poche speranze di salvezza e bisogna passare ai tool di recupero dei dischi.

In ogni caso la cartella del cestino si trova in

~/.local/share/Trash/files

sempre ovviamente che tu abbia rimosso i file con i permessi del tuo utente e non quelli di root.

Ciao Ciao, Moreno