ciao su fedora come posso registrare lo screen ( fare un video del desktop ) ?
Potresti utilizzare dei programmi come recordMyDesktop o SimpleScreenRecorder.
Il primo lo trovi sui repo e può essere installato facilmente… magari installando direttamente uno dei suoi frontend (gtk-recordmydesktop o qt-recordmydesktop) essendo recordmydesktop uno strumento a riga di comando.
Per il secondo dovresti aggiungere i repo Russian Fedora o, in alternativa, scaricarti i sorgenti da GitHub (https://github.com/MaartenBaert/ssr) e, dopo aver installato le dipendenze, compilarti manualmente i sorgenti… trovi le istruzioni sul link.
Forse ricordo male io ma non c’è in ffmpeg un’opzione per registrare ciò che avviene sul desktop?
Vi chiedo scusa se apro una piccola parentesi.
Secondo voi, il blocco, lo scuramento, lo spegnimento e la luminosità dello schermo incidono nella registrazione video del desktop? Se si, tutte o solo alcune (quali)?
“Incidono” nel senso se viene registrato anche l’oscuramento, l’immagine di blocco, etc…
Grazie in anticipo.
Faccio una prova con recordmydesktop mettendo ad 1 minuto l’attivazione di screensaver; ti faccio sapere (non avevo mai provato a fare una registrazione con questi presupposti).
Prova effettuata: I tuoi “timori” (con recordmydesktop" sono fondati, ovvero registra quel che vedi quindi anche schermo nero e schermata per ritornare in sessione usando password.
Con altri programmi non so.
Mi spiace non saperTi dire al momendo sui due piedi se altri screen-recrders funzionino diversamente :!
Sorry
Fai qualche piccola prova …
(aggiungo che non ho controllato il fattore luminosità in quanto avendo pc desktop è differente dai laptop anche se ho uno “schermo adattivo”.
Ciao.
Sandro1972, grazie. Doppio grazie. Non solo per la risposta, ma anche per la prova. La domanda l’ho posta perché mi potrebbe servire in futuro. Pensavo che qualcuno sapesse già sulla questione e potesse così rispondere “su due piedi”, la domanda non richiedeva di impegnare qualcuno a fare delle prove.
Grazie ancora
Buona giornata.