reinstalliamo senza perdere dati

Ciao a tutti… mi sorgeva un dubbio…
Immaginatevi la situazione… Fedora installata diciamo la 6, disco partizionato con una partizione dedicata /home, se io sbrago tutto, lasciando la partizione /home intatta… i dati li perdo o no? voglio dire… rimarrebbe quella la partizione /home della reinstallazione? verrebbero creati li i nuovi utenti ecc ecc? oppure mi conviene fare un backup in lan e ripristinarlo una volta piallato totalmente l’HD?

Grazie e ciao a tutti :slight_smile:

Alessandro

Se si crea la directory /home il motivo è proprio quello di non perdere i dati. Nell’installazione e formattazione devi formattare tutte le partizioni tranne la tua /home naturalmente e poi quando ricrei le partizioni indicare la /home come tale per permettere di associare il mount point. Dentro quella cartella, come al solito ci sono e ci saranno tutti gli utenti che andrai a creare.
Se hai la possibilità e non l’hai mai fatto conviene comunque farti un backup, solo per sicurezza.
Ciao

[quote=robyduck]
poi quando ricrei le partizioni indicare la /home come tale per permettere di associare il mount point.[/quote]

Ecco… questro è un passo che mi sfugge… nell’installazione ovviamente dico di non toccare la partizione /home, ma come faccio ad associarla?

grazie :slight_smile:

Ciao

Quando ti elenca tutte le partizioni (in modalità personalizzata naturalmente) cancelli tutte tranne la /home e poi ricrei quelle che ti servono. Anaconda automaticamente ti prende la /home e ti mette il punto di mount.
Niente di trascendentale.

grazie infinite :smiley: stasera che devo reinstallare per cambio di scheda video faccio subito la prova… (io comunque backuppo per sicurezza… non si sa mai che faccio qualche cavolata :P)