Requisiti per package maintainer

Salve a tutti,
mi piacerebbe contribuire a Fedora proponendo qualche pacchetto che ho creato per mia necessità … ho tuttavia una perplessità, mi chiedo cioè se ho effettivamente i requisiti per essere un package maintainer.
Mi spiego: non so praticamente nulla (ad eccezione di Perl) a livello di programmazione, quindi mi sembra logico pensare che non potrei mantenere un pacchetto relativo ad un programma scritto, ad esempio, in C++, perché non sarei ovviamente in grado di correggere bug o scrivere patch. É corretto il mio ragionamento ?

E’ giusto, almeno in parte. Pacchettizzare significa impegnarsi a creare e mantenere il pacchetto in Fedora così che sia sempre funzionante al meglio. In effetti, se sei anche uno sviluppatore del progetto in questione la situazione è ideale, perché eventuali problemi li puoi risolvere rapidamente e fare arrivare il fix upstream (cioè al progetto).

Tuttavia, la pacchettizzazione in sè è una attività abbastanza meccanica e quindi ci sono molti packager, me compreso, che non saprebbero mettere le mani in uno o più dei pacchetti che mantengono. In questo caso, fungi da ‘ponte’ con il progetto, riportando a loro gli eventuali problemi e aggiungendo le patch necessarie al pacchetto.
Così facendo, rischi anche di imparare qualche nuovo linguaggio :slight_smile:

Ovviamente questo funziona se upstream è vivo e vegeto, altrimenti ti conviene evitare e scegliere un programma diverso da pacchettizzare

Direi che il requisito principale c’è ed è sufficiente :slight_smile:

Non devi essere un programmatore per mantenere un pacchetto. Il FedoraProject richiede che i pacchetizzatori lavorino a stretto contatto con gli “upstream” (cioè gli sviluppatori del software che vuoi inserire nei repo fedora) per risolvere bug o inserire nuove funzionalità ecc.

Dopo aver effettuato le varie iscrizioni alle ML degli sviluppatori e al FAS di Fedora (vedi https://fedoraproject.org/wiki/Join_the_package_collection_maintainers?rd=PackageMaintainers/Join) segui http://fedoraproject.org/wiki/Package_Review_Process per fare la richiesta di revisione del tuo primo pacchetto.

–Ops–
Giallu mi ha preceduto :smiley:

Grazie ad entrambi per le risposte; ora proseguirò nel leggermi la documentazione che mi avete indicato, dopodiché proverò a muovere i primi passi nel mondo dei package maintainer :wink: