Riapertura Fedora Online

Amici,
dopo quasi una settimana rieccoci online, colpa anche di qualche problema che si è verificato durante le operazioni di aggiornamento.
Infatti, come sempre accade quando la prova generale va bene, un paio di sorprese ci hanno fatto sudare non poco. Ora che è tutto risolto vi vorrei presentare le modifiche fatte, che come già annunciato non sono tutte visibili. La parte estetica sarà aggiornata più avanti e a piccoli passi, ma veniamo a quello che è stato fatto:

  1. Il cambiamento più importante non lo vedete, perché si tratta del cuore di FOL. Alla nostra macchina abbiamo smontato il vecchio motore e inserito l’ultimo modello, facendo anche delle modifiche importanti per aumentarne le prestazioni.
    Contemporaneamente è stato rivisto tutto il database che grazie alle operazioni fatte si è alleggerito e ha guadagnato in prontezza.

Inoltre sono stati fatti degli interventi importanti sui moduli, che da oggi sono tutti basati definitivamente su PHP5 (e quindi in parte riscritti) e abbiamo fatto i primi passi per allinearci a xhtml transitional per poi cercare di arrivare al più presto a xhtml strict.
Le modifiche riguardano:

  1. Profilo utente: il modulo del profilo è stato aggiornato e comprende non solo più informazioni, ma prevede anche il controllo anti-spam (captcha) per gli utenti non registrati. Inoltre si può attivare la funzione “ricordami” per essere riconosciuti alla prossima visita.
  2. Messaggi privati: i messaggi sono stati completamente rivisti, ora esistono delle cartelle, anche di posta in uscita, e la formattazione risulta più facile, perché integrata con gli editor presenti sul sito. Nella nuova versione sarà possibile per noi fare delle cancellazioni pianificate di messaggi privati, proprio per tenere il db leggero. Infatti sono molte le notifiche che vengono inviate via PM e magari l’utente è da molto che non si collega. Con un’operazione bulldozer sui messaggi vecchi possiamo intervenire.
  3. Notizie: Il modulo notizie è stato aggiornato e integrato meglio nel sito
  4. Pianeta FOL: è forse la novità visibile più importante. Pianeta FOL vuole essere un piccolo luogo d’incontro tra utenti, che possono crearsi amicizie, gruppi e caricare foto, ma anche scrivere come in un blog la propria pagina di presentazione o fornire ulteriori informazioni, che verranno recepite anche dal profilo utente. Inoltre la sezione è un piccolo centro di controllo, dal quale è possibile fare tutte le operazioni che altrimenti sono sparse per il sito, comprese le proprie preferenze. Sicuramente da scoprire, perché una descrizione non basta.
  5. Downloads: Abolite le sezioni che riguardavano le versioni 6-7-8-9 di Fedora.
  6. Forum: forse la sezione più importante di FOL, e per questo abbiamo deciso di reimpostare tutto, creando due categorie madri (F12 e F11) per le discussioni delle due versioni. Le altre rimangono in un’altra categoria madre che è stata battezzata Legacy, proprio per seguire anche la linea di supporto di Fedoraproject. E’ importante d’ora in poi selezionare bene il forum, ma contemporaneamente non sarà più necessario specificare la versione di Fedora (se non nella sezione Legacy).
    Inoltre negli editor abbiamo dato un po’ di colore alle icone e sono state inserite nuove emoticon (basta che ora il forum non diventi un albero di natale).
  7. Sondaggi: Abbiamo deciso di affidarci ad un modulo completamente riscritto che utilizza un’altra struttura delle tabelle nel database. Di conseguenza abbiamo rinunciato ai sondaggi fatti fino ad adesso.

Spero di non aver dimenticato nulla, i banner delle sezioni li mettiamo non appena abbiamo le versioni giuste.
Ringrazio tutto lo staff per l’ottimo lavoro svolto, in particolare Mario per il suo supporto in termini di sviluppo e virus per avermi aiutato nel trasferimento delle discussioni nelle nuove sezioni.
Eventuali errori, ma anche vostri commenti, potete postarli qui.

Buona navigazione

Robyduck

Bentornati :wink:

sono contento che non abbiate cambiato la struttura del sito ( non come la piattaforma idln per intenderci), e che addirittura avete migliorato il già ottimo servizio.
Complimenti, continuate così.

Credo ci siano problemi con il sito, mi ha dato errore su pubblicazione del messaggio… è lentissimo

Bentornati, una settimana mi è sembrata un’eternità…

Per ora noto solo dei rallentamenti, per il resto sono entusiasta dei cambiamenti apportati.

Complimenti! :smiley:

Ciao ragazzi

complimenti, complimenti x le migliorie 3 editor ecc,ecc
che si scopriranno piano piano.

bravi bravi a dire la verità mi siete mancati.

tribu

:yahoo: :woho: :welcome: :-OO :wall: :-ok :thanks: :-sorry-: :zzz: :smoke: :sorry: :ontop: :ok: :ok: :ot: :-(( :roll: :mmm: :eek+: :eek: :cool: :google: :ooops: :book: :beta: :beer: :bannato: :-ban 8-x

ahahahahahahahahahahahahahahahaha

Ciao ragazzi

complimenti, complimenti x le migliorie 3 editor ecc,ecc
che si scopriranno piano piano.

bravi bravi a dire la verità mi siete mancati.

tribu

:yahoo: :woho: :welcome: :-OO :wall: :-ok :thanks: :-sorry-: :zzz: :smoke: :sorry: :ontop: :ok: :ok: :ot: :-(( :roll: :mmm: :eek+: :eek: :cool: :google: :ooops: :book: :beta: :beer: :bannato: :-ban 8-x

ahahahahahahahahahahahahahahahaha

Ciao ragazzi

complimenti, complimenti x le migliorie 3 editor ecc,ecc
che si scopriranno piano piano.

bravi bravi a dire la verità mi siete mancati.

tribu

:yahoo: :woho: :welcome: :-OO :wall: :-ok :thanks: :-sorry-: :zzz: :smoke: :sorry: :ontop: :ok: :ok: :ot: :-(( :roll: :mmm: :eek+: :eek: :cool: :google: :ooops: :book: :beta: :beer: :bannato: :-ban 8-x

ahahahahahahahahahahahahahahahaha

Triplice errore
:-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-:

Triplice errore
:-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-:

Triplice errore
:-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-: :-sorry-:

Bentornati anche da parte mia.

Guarderò con calma le novità, per ora navigo a fatica…

Ciao Franco

Confermo la lentezza

Complimenti.
S.

I rallentamenti possono essere causati dal numero di utenti che si stanno connettendo contemporaneamente al forum…tutto in un colpo solo…

Può essere che qualcuno stia tentando di fare dei cambiamenti ai messaggi che si inseriscono(cosa che rallenta di molto l’accesso al db) o che stanno tentando di inserirne altre o altro (crawler ecc).

Se il problema persiste vedremo di capire la causa di tutto ciò ma con il nuovo motore e dopo i primi assestamenti(creazione cache ecc) non dovrebbe esserci alcun rallentamento.

mha… non erano neanche venti utenti, mario controlla perché c’è qualcosa che non va, non è normale, alcune pagine me le da bianche, non le carica proprio, devo dare un paio di reload per farle apparire.
Se ti può essere utile quando ho provato ad inserire un messaggio si è piantato e dopo un po’ mi ha dato una schermata bianca con la scritta “error array()”

bentornati a tutti!:yahoo:

mi accodo anche io, noto solo lentezza…

Novità interessanti! :woho:

Rodaggio penso ancora da fare, confermo lentezza… :zzz:

:pint: Vista la mole di lavoro che avete avuto, siete stati veramente massicci! A presto

Intanto grazie per i vostri commenti, per il resto vediamo come agire. La lentezza è quasi nauseante, anche perché nell’ultima fase test il sito era più veloce di prima. Vediamo come procede il rodaggio e vedrà anche di controllare le creazioni della cache.
A dire il vero ho già verificato eventuali errori ma non ce ne sono, quindi se dovesse persistere vedrò di mettere il DB su un altro server.

Abbiate un po’ di pazienza, presto saremo di nuovo a pieno ritmo.

Ciao Robyduck

Intanto grazie per i vostri commenti, per il resto vediamo come agire. La lentezza è quasi nauseante, anche perché nell’ultima fase test il sito era più veloce di prima. Vediamo come procede il rodaggio e vedrò anche di controllare le creazioni della cache.
A dire il vero ho già verificato eventuali errori ma non ce ne sono, quindi se dovesse persistere vedrò di mettere il DB su un altro server.

Abbiate un po’ di pazienza, presto saremo di nuovo a pieno ritmo.

Ciao Robyduck

ottimo lavoro. :slight_smile:

confermo anche io la lentezza .