Riattivare ambiente grafico

Buongiorno a tutti,

ho cercato nel forum prima di creare questo nuovo post ma non ho trovato soluzioni al mio problema.
Volevo installare i driver nvidia aggiornati per non avere più problemi con il kernel 6.8.6 sul mio Fedora 39. Ho avviato il kernel 6.7.9 e ho scaricato i driver dal sito del produttore. Seguendo una guida, poi, ho disattivato la GUI con systemctl set-default multi-user.target poi ho riavviato ma non ho potuto usare la modalità testo. Da allora, il pc si avvia, vedo il GRUB ma nessuno dei kernel fra le voci in elenco si avvia in modalità grafica. Ho provato a riattivare questa usando la live di Fedora ma nulla. Ora sono bloccato…

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi

un aggiornamento: ho individuato un errore nel file di avvio del kernel che correggo editando da GRUB e cancellando il comando “rhgb quiet”. In questo modo scopro che l’avvio del sistema operativo si ferma sempre in corrispondenza del seguente messaggio

i915 0000:00:02.0: vgaarb: VGA decodes changed: olddecodes=io+mem,decodes=none:owns=mem

Prova a modificare il runlevel dalla schermata di GRUB… posizionati su un kernel a tua scelta, premi il tasto E

modifica la la stringa con i parametri di avvio del kernel… di solito inizia con linux e di solito termina con quiet splash

alla fine di quella stringa è sufficiente aggiungere 5 e poi avviare il sistema premendo la combinazione di tasti Ctrl + x oppure il tasto F10

funziona! grazie mille!!! ora devo solo capire come correggere il file grub che in effetti ho modificato quando ho cambiato il tema del grub stesso :slight_smile:

Dovresti ricordare che tipo di modifiche hai apportato al file di configurazione… comunque l’errore che compare rimuovendo i parametri rhgb quiet si riferisce a qualche parametro che abilita la scheda video integrata del processore.

Ad ogni modo, il file di configurazione è /etc/default/grub… ricorda di crearne una copia di sicurezza nel caso dovesse andare storto qualcosa e tieni presente che, qualsiasi modifica apportata al file, per poter funzionare richiede la rigenerazione del file grub.cfg
grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

ho risolto anche questo, grazie!