ricerca file dolphin KDE senza mai risultati

Ciao a tutti,
da quando ho fatto l’update a F22 (F20 -> F21 -> F22 vie rete) mi succede che nel mio fedora KDE dolphin non esegue più la ricerca dei file, nel senso che se inserisco per esempio cerca di un file ESISTENTE… bhè il risultato è sempre la finestra vuota.
Nell’inidicizzazione dei file in Sistema è tutto a default…

qualche idea per capire cosa sia successo?

(Aggiungo anche che rispetto a F20 il tempo da login al sistema pronto all’uso è più che raddoppiato…)

Controlla se l’indicizzazione sia attiva, se gli hai dato modo di eseguirla, quando è stata eseguita l’ultima volta, se include le cartelle di tuo interesse ecc.

Il tempo di avvio “più che raddoppiato” mi pare molto strano, a meno che non ci siano state modifiche particolari. Nel forum trovi molti topic di persone che spiegano come velocizzare l’avvio.

Non è una soluzione al problema, ma non credo nemmeno di andare troppo off-topic
Disporre di uno strumento di ricerca veloce e potente, soprattutto all’interno del contenuto dei file, è per me fondamentale, ma mi sembra sia un po’ problematico con i gestori dei files in Fedora
Dolphin è il più funzionale della famiglia, però non offre le prestazioni di uno strumento di ricerca esterno come Recoll (http://www.lesbonscomptes.com/recoll/index.html)
Si installa con comodo da terminale (yum install recoll) e con l’inserimento di qualche filtro aggiuntivo (tutto segnalato sul sito) si trova tutto in un attimo, anche nelle mail o nelle pagine web

Diciamo che mi bene dolphin per ora…
comunque la ricerca è abilitata … (nei servizi in backround, Impostazioni di sistema->Avvio e spegnimento)
così pure è tutto abilitato in impostazioni di sistema->Ricerca

E magari fargli fare l’indicizzazione daccapo???
Intendo: cancellare tutti files indice e dargli il comando di indicizzare come se fosse la prima volta?

Però non so come fare

Baloo è attivo e funzionante? Output di:

$ balooctl status

Ecco qua

balooctl status
Baloo File Indexer is running
Indexer state: Inattivo
Indexed 32508 / 32508 files
Current size of index is 317,04 MiB

Prova questo:

$ balooctl disable;sleep 5;balooctl enable;exit

Quindi, attendi qualche minuto e riprova la ricerca da Dolphin.

mi ha rigenerato l’indice ma… tutto come prima…
la ricerca di qualunque cosa non fa trovare nulla…

che fare?

Tanto per sapere da root# updatedb ; locate .....sostituendo ai puntini il nome di un fie che esiste, funziona?

updatedb ci mette diverso tempo per girare, legge tutti i nomi (compreso il path) dei file presenti sul sistema!

Da Dolphin, spostati nella directory “/home” (intendo… “/home”, non “/home/giolaser”) e prova da lì una ricerca. Dovrebbe funzionare. Esiste un https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1226535 aperto per la problematica (e uno https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=347916).

Anche eliminando il database di baloo non si risolve. Con Fedora 23 invece mi sembra sia tutto ok.

Capperi e Acciughine!!!
Da /home Funziona!!!
In bugzilla dice che qualcuno ha risolto cancellando .config dalla home… mo’ ci provo anch’io…
poi vi dico

nisba… non funziona nemmeno cancellando .config
A sto punto attenderò un aggiornamento e nel frattempo farò le ricerche da /home
sigh