Richiesta di consigli sviluppo web con cms e bootstrap

Buon pomeriggio a tutti vi contatto per avere un’aiuto su una problematica complessa per me. Utilizzo Fedora da qualche anno, di recente ho seguito un corso sullo sviluppo web con cms e con bootstrap; ovviamente (preferisco non esprimermi in merito) durante i corsi tutto il pacchetto sw e le basi sono in ambiente Win; entrando nel concreto vorrei provare a fare con Fedora le seguenti cose:

  1. trasformare il mio notebook in un server, credo sia possibile installando LAMP; la guida che trovo nella sezione documentazione dl forum e’ compatibile anche con versioni di Fedora successive alla 25?Forse e’ consigliabile prima aggiornare la mia Fedora?
  2. Creare cartella condivisa per un sito di prova;
  3. in ambiente Win ho effettuato tutto il lavoro utilizzando un cms come Wordpress che e’ open-source; eventualmente potrei provare ad utilizzane un altro con caratteristiche simili;
  4. sotto win ho usato l’editor notepad++ per modificare piccole porzioni di html, per Linux come strumenti semplici per un principiante come me?

In un secondo momento dovrei fare delle prove senza utilizzare cms, ma provando ad utilizzare bootstrap, in modo da avere una maggiore customizzazione del sito; in questo caso(perdonate le domande banali), basterebbe utilizzare un qualsiasi editor per Linux.

Ultima domanda esistono per Linux degli strumenti per ottenere dei risultati professionali? Ho sentito parlare persone che dicevano che solo con strumenti a pagamento si possono ottenere risultati professionali, io non sono d’accordo.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma si tratta di un’argomento non semplice che forse, potrebbe interessare anche altri utenti.

Grazie a tutti…

  1. Per installare un server LAMP qualche minima differenza può esserci tra le versioni ma essenzialmente puoi seguire tranquillamente la guida vecchia, in caso sai che qui puoi trovare aiuto.
  2. Samba, NFS e non so se c’è qualche altro metodo, sono sempre disponibili. (però per trasferire file di solito, che sappia io, si utilizza un collegamento FTP comunque facile da installare)
  3. Ci sarebbe da controllare se Wordpress c’è anche per linux ma … passo.
  4. Per modificare file di testo (e come hai imparato l’HTML sono file di testo) puoi usare ennemila programmi, vi, vim e nano sono tra i più noti da usare nel terminale, ogni desktop (gnome, Kde, ecc.) ha il suo editor di testi senza contare che puoi usare l’elefante (rispetto agli altri) libreoffice writer.

Se fai una ricerca sul sistema operativo installato sui server internet scoprirai che sono molti (anzi di più) quelli basati su Unix e derivati, non ricordo se sia vera o meno ma c’è una diceria su alcuni server di M$ basati su linux. La professionalità non si basa sul costo degli strumenti che si utilizzano ma come si utilizzano gli strumenti anche se sono gratuiti.

Wordpress ovviamente gira più che bene su Linux, anzi, in ambito server Linux è la norma e Windows l’eccezione; è pure presente come pacchetto in Fedora, pronta all’uso.
Per siti semplici puoi usare tranquillamente l’editor grafico di file di testo predefinito che trovi su Fedora.

Ho avuto problemi con l’installazione di WordPress su Linux, per questo ho dovuto mantenere il mio vecchio computer su Windows