Richiesta info partizionamento due distribuzioni Linux

Buon pomeriggio a tutti, vorrei un chiarimento sulla seguente questione; possiedo un notebook, modello HP PAVILION DV5, di recendte rigenerato, per reworking chip video e sostituzione tastiera, ora funziona correttamente, ho installato Win10 nella prima partizione e Ubuntu 18.10 LTs nella seconda, considerando che su questo notebook Windows e’ di una lentezza esasperante, vorrei provare ad installare Fedora al posto di windows; mi chiedo quindi la partizione tra due sistemi Linux segue le stesse regole di una partizione tra Win e Linux?

Tento di spiegarmi meglio posso provare a scaricarmi una versione di Fedora leggera per questo portatile ed installarla, sovrascrivendo la partizione di Win e affiancandola a quella di Ubuntu in modo da utilizzarle entrambe?

Vorrei evitare di dover installare tutto se possibile?

Grazie 1000 per la vostra cortese attenzione, spero di essermi spiegato.

Saluti.

Non sono un ‘esperto’ delle partizioni, ma -a naso- direi che e’ possibile fare quello che ipotizzi.
Poiche’ Linux normalmente si avvale di partizioni specifiche tipo /boot e /swap , bisogna vedere come queste si allocherebbero nella partizione target ex- Windows al momento della installazione della fedora. Prima di agire perche’ non fai una esplorazione della situazione del disco con una Live Gparted?
Cosi ti fai un’idea della situazione. Inoltre immagino che (sia ora che dopo) il Grub2 ti presenti le scelte di boot all’accensione, giusto?

Grazie 1000, si ti confermo che al momento attuale, in cui ho installato Win10 e Ubuntu il grub2 mi presenta le le scelte di boot all’accensione, domani provo ad analizzare la situazione con la live Gparted poi scrivo nuovamente, in quanto, se non ricordo male, ho installato Ubuntu effettuando un partizionamento automatico, credo, a questo punto di dover agire manualmente per non dover reinstallare tutto ex novo?

Perché usare una live?
Ubuntu fa sempre parte della famiglia linux e il risultato di un # fdisk -lfunziona sempre

Bisognerebbe anche capire se è un sistema UEFI, nel qual caso bisognerebbe avere cura di usare la stessa partizione EFI come /boot/efi, e soprattutto di non formattarla per evitare che Ubuntu non parta più.

ok fdisk -l oppure # gparted da linux se installato.
Sono anni che non faccio una installazione Fedora ex-novo (sempre upgrade con fedup) ma mi pare di ricordare che il sistema ti permetta di scegliere e personalizzare la partizione in cui si sta installando. E’ buona norma prudenziale, prima di modificare il sistema, salvare le partizioni su disco esterno USB con Clonezzila Live. Cosi’ se qualcosa va male puoi ripristinare facilmente la situazione pregressa ricopiando la partizione danneggiata sempre con Clonezzilla.
Attenzione anche al warning di QuarkF.