Ricreare il file device.map

Ciao a tutti dovrei ricreare il file device.map , per errore l’ho cancellato :grin: ho reinstallato grub aggiornato il file di configurazione , per vedere se si ricreava , però niente non compare , il sistema parte . non dà problemi , l’unica cosa che noto è che in fase di avvio (avendo una gigabyte non efi è un pò vecchiotta) mi scrive dmi verifica pool data … è parte il sistema , invece prima diceva dmi verifica pool data --success , non sò se può essere derivato dal fatto che ho tolto il floppy è un hd , ho il file device.map che ho cancellato dando per scontato che si ricreava con il grub2-install. :slightly_smiling_face: Grazie a tutti per eventuali consigli. :slightly_smiling_face:

Prova con il comando grub2-mkdevicemap

Grazie per la risposta @oStile10001 mi restituisce comando non trovato :slightly_smiling_face:

Ho provato a far partire un vecchio hd , con fedora 17 , che tengo per ricordo , è il device.map contiene :
# this device map was generated by anaconda
(hd0) /dev/sda
dato che le partizioni del sistema in uso sono uguali a quelle della fedora 17 ( ovvero partizione standard) potrebbe andare bene se lo copio su fedora 31 ? perchè ho provato di tutto ma non lo ricrea , è in chroot ogni volta che aggiorno grub2 compare l’errore che /dev/sdb1 non è nel device.map :slightly_smiling_face:

grub dovrebbe essere in grado di rigenere automaticamente il file device.map, o almeno così dovrebbe essere
How do I regenerate a GRUB device.map file?
comunque il comando grub2-mkdevicemap dovrebbe essere già deprecato… al limite dovresti provare a passare l’opzione –recheck quando usi grub2-install

ad esempio: grub2-install --recheck /dev/sda

Se provi a leggere l’output di man grub2-install potresti notare che la descrizione dell’opzione –recheck recita quanto segue:

Delete any existing device map and create a new one if necessary.

Grazie @oStile10001 per la risposta si è il comando che uso , ho provato anche a creare il file device.map , per fare una prova . ma reinstallando grub lo elimina ma non lo ricrea :slightly_smiling_face:

Ho letto una marea di doc di fedora è infatti dicono di eseguire quel comando , però non capisco come mai il file non viene ricreato . con fedora 29 , sono sicuro lo ricreava , con la fedora 30 non sò se veniva ricreato però era presente , con fedora 31 anche se lo creo a mano , reinstallando grub lo elimina ma non lo ricrea . :slightly_smiling_face:

Se il comando grub2-mkdevicemap è stato deprecato è perché, presumibilmente, anche il file device.map si ritiene possa non essere più utile… anche se non si ritiene obsoleto perché in alcuni rari casi è ancora necessario.
The map between BIOS drives and OS devices

Se il file device.map non è presente sul sistema, dovrebbe essere sufficiente aggiornare la configurazione di grub per farlo ricreare automaticamente… sinceramente però non saprei quanto BLS possa ritenere necessaria la creazione di questo file.

Difatti sono le guide che ho riletto per aggiornarmi meglio , come dici tè BLS è diverso , ho fatto varie prove è anche in console grub minimal con il comando ls , mi risponde (vado a memoria ) hd0 , è mensiona tutte le partizioni dal sda1 alla sda5 con parametro mdos davanti , come è scritto anche sul link che mi hai messo , però mi chiedo come mai in fase di installazione lo crea , non è un gran problema perchè alla fine dopo mille chroot , il sistema è stabile , però non updata la dmi , non vorrei che la mobo ormai è allosso , per questi sitemi moderni anche sè è del 2017 ,
GA-78LMT-USB3 R2 (rev. 1.0)
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-78lmt-usb3_r2rev_10#kf quello che mi viene da ridere che rimuovendo il secondo hd che era un vecchio sata 1 , che non andava più , reinstallando grub , è poi riattaccandolo adesso funziona , la rogna è il floppy che purtroppo è andato a farsi benedire è anche se obsoleto , lo usavo per varie cose , per fortuna ne ho trovato uno usato , a poco prezzo , che dovrebbe arrivarmi , poi dovrò decidermi a passare il tutto sull’altra macchina che stò assemblando :slightly_smiling_face:
edit: sono rimasto un pò confuso per questo file (device.map ) che non veniva più ricreato . :slightly_smiling_face:

Se il problema è il lettore floppy potresti anche escluderlo (magari anche solo momentaneamente) passando l’opzione --no-floppy a grub2-install, ad esempio: grub2-install /dev/sda --no-floppy
Oppure potresti disabilitarlo sul bios finché non ti arriva quello nuovo… probabilmente risolveresti anche l’errore al DMI pool, magari il bios vede un floppy che non funziona o che non è presente e ti da questo problema.

L’opzione è attiva perchè avevo tolto il floppy , disabilitato dal bios il floppy , è poi cancellai il device.map , per pulire eventuali voci , ho reinstallato grub2 con il comando --recheck , difatto nel grub.cfg è presente il comando no-floppy , però poi mi è cascato l’occhio su quel fail , che mi ha un pò confuso , adesso dopo varie modifiche hw ho scoperto , che il sistema usa native-ide , è fedora poi lo monta in ahci , alchè ho spostato il comando native-ide in ahci ( quello delle periferiche) il file viene creato , però il sistema diventa instabile perchè , a quanto pare il proc amd 8350-fx non supporta la scheda in versione ahci , ma solo in native-ide o raid , quando lo assemblai anni fà misi su quello che mi serviva un lettore ottico un floppy è un secondo hd per recupero dati , non è che guardai molto , le caratteristiche , è sempre andato senza problemi , sarà stata una fortuna o diversi componenti non erano molto aggiornati , è andò bene , i primi difetti erano gia venuti fuori con il passaggio del kernel 5.4 al 5.5 che avevo aperto un post , penso che sono tutte conseguenze , di vari passaggi è innovazioni del kernel , per adesso regge , poi appena pronto metto fedora 32 in uefi con la nuva scheda , è si verdrà . :slightly_smiling_face:

Volevo postare il dmesg ma non ci riesco mi risponde troppo lungo , se nò lo postavo per farti capire meglio il problema . :slightly_smiling_face:

Per postare un dmesg con sto forum viene l’angoscia , scusate il termine. :slightly_smiling_face:

Usa
dmesg | fpaste
E scrivi qui il link che ti restituisce il comando.

1 Mi Piace

Questo è il dmesg della situazione attuale , grazie @alciregi per la spiegazione , però devo ammettere che mi manca il vecchio forum . :slightly_smiling_face:
https://paste.centos.org/view/fd99209d

Una persona che usa Fedora non può avere nostalgia delle cose vecchie. Deve amare le innovazioni :smile:

:joy: @alciregi ma intendo il forum non Fedora :joy: questo forum è bellissimo , è ringrazio sempre @frafra , per averlo creato è aver dato la possibilità a tutti di usarlo . ma per anni mi mi ero abituato al tasto [code] che adesso mi manca , comunque al massimo ti rompo le scatole quando sbaglio a scrivere :joy: almeno ti abitui anche tè . :joy: :joy:

Per il codice si può usare gli apici come in markdown, ma per lunghi file è preferibile usare un servizio di pastebin :slight_smile: