Ho cominciato a capire a quale applicativo posso affidarmi per eseguire il backup di partizioni, in vista del prossimo avanzamento di versione da fc-32 fino a fc-35.
Ho provato a salvare una partizione dove qualche giorno fa ho installato con tanta fatica fc-34.
Ho visto con GParted (già presente in una pendrive) che la partizione impegnava oltre 110 GiB a fronte di circa 5,78 GiB usati.
Ho pensato di ridimensionare la partizione in modo da potere poi copiare il suo contenuto in uno spazio di circa 10,80 GiB (mi sono mantenuto largo per prudenza).
Ho generato in un altro disco una partizione di pari dimensione ed ho avviato la copia.
Finita la copia, prima di cancellare il contenuto della partizione di partenza, ho riavviato proprio fc-34, soprattutto per verificare che continuasse a funzionare dopo il ridimensionamento della partizione che lo contiene, ma ahimè, non parte.
Inoltre il GParted della pendrive mi segnala un anomalia di gestione sul tipo di file “btrf”
Anche il file copiato da GParted è di tipo “btrf”.
Francamente non capisco. I file erano già così, prima del ridimensionamento e funzionava tutto.
Perchè fc-34 NON parte più?