Rimozione F35 o downgrade a F34 da F33

Buongiorno a tutti,
Sul mio portale, ho installate le seguenti versioni di fedora sullo stesso e unico disco fisico:

kernel.x86_64   5.9.16-200.fc33                                                                   
kernel.x86_64   5.10.6-200.fc33                                                                   
kernel.x86_64   5.10.15-200.fc33                                                                  
kernel.x86_64   5.15.12-200.fc35

Attualmente vi scrivo da questa 5.10.15-200.fc33.x86_64 in quanto tempo fa avevo fatto l’aggiornamento di fedora passando dalla 33 alla 35 e questo mi ha causato un pò di problemi che non sono ancora risolti, perciò ho modificato l’ordine di avvio delle versioni così da far partire la 33.

Ora mi chiedo:

  • C’è modo di eliminare del tutto la versione 35?
    – Ho visto che bisogna semplicemente usare dnf rimuovendo anche kernel-headers, core e modules.

  • È possibile fare il downgrade della versione 35 alla 34 facendo dalla versione 33?

Riguardo la tua seconda domanda la risposta è: no! Puoi a livello di singoli pacchetti tornare indietro di una versione, ma solo se esso è disponibile. L’unica soluzione è aggiornare la tua 33 alla 35 passando per la 34, non vedo altre soluzioni.

Ti ringrazio! :slight_smile:
Per quanto riguarda la prima domanda invece sai dirmi qualcosa?
Mi chiedevo anche: c’è la possibilità di installare la versione F34 senza intaccare la 33?

Mettiamo le cose in ordine:

  1. La versione 33 non è più supportata.
  2. La versione 34 è supportata per circa un anno dal rilascio della versione successiva, se non erro.
  3. La versione 35 è attualmente supportata ed è in preparazione la 36.

Domanda: cosa intendi fare?

Fermi tutti.
Qui si parla di kernel mi sa.
Non è che se scegli all’avvio 5.10.15-200.fc33.x86, parte Fedora 33. Ma parte il kernel 5.10.blabla
Se avevi aggiornato a Fedora 35, sei sulla 35.
Prova un po’ a fare cat /etc/redhat-release per esempio.

Quello che mi piacerebbe fare sarebbe avere nello stesso disco la versione 33 e la 34 che aggiornerei in modo costante senza intaccare la 33, così se ci fossero problemi, la 33 funge.

@alciregi appena posso ti do l’output :slight_smile:

Confermo quanto mi hai detto:
Sto usando la versione 35 di fedora con questa versione del kernel 5.10.15-200.fc33.x86_64.

Quindi riformulo tutto:

  • Dalla versione attuale del kernel, posso effettuare la rimozioni del seguente kernel (quella che mi causava problemi), degli headers, moduli etc… per poi riscaricarli?
kernel-headers-5.15.4-200.fc35.x86_64
kernel-core-5.15.12-200.fc35.x86_64
kernel-modules-5.15.12-200.fc35.x86_64
libreport-plugin-kerneloops-2.15.2-6.fc35.x86_64
kernel-devel-5.15.12-200.fc35.x86_64
abrt-addon-kerneloops-2.14.6-9.fc35.x86_64
kernel-5.15.12-200.fc35.x86_64
kernel-modules-extra-5.15.12-200.fc35.x86_64

Mettiamo le mani avanti! Qui il discorso può diventare pericoloso! Il problema è: quanti sono i pacchetti installati della versione 35? Una cosa è un solo kernel, un’altra cosa succede se hai più pacchetti che appartengono alla stessa versione di rilascio. A seconda delle dipendenze potresti eliminare l’intero sistema! Dovresti dirci quanti sono i pacchetti della versione 35 prima di fare quel passo…

Quando metto mani al portatile te lo dico.
Immaginavo fosse una cosa particolare, per quello chiedo prima di avventurarmi nella selva oscura :laughing:

Ti vorrei porre una domanda: il fatto che tu sia “innamorato” della 33 e nello stesso tempo vorresti avere a disposizione una versione più recente di Fedora nasce forse dal fatto che vorresti avere una distribuzione LTS, ossia una distribuzione con un supporto molto lungo nel tempo. Mi sbaglio? Se è così bisogna cambiare approccio…

Scusa @d68qdq8dq, ma secondo me la situazione è la seguente: quando passi da una release all’altra, così come quando aggiorni i pacchetti del kernel, ti rimangono (di default 3) gli ultimi kernel installati e selezionabili dal GRUB. Qui secondo me c’è Fedora 35 (vedi il contenuto di /etc/redhat-release), ma a causa di problemi con gli ultimi kernel, @BlueCode correggimi se sbaglio, continua a usare un kernel più vecchio risalente a quando il sistema non era ancora stato aggiornato alla 35.
Insomma @BlueCode, ma dalla 33 hai fatto un upgrade alla 35 o no?

@d68qdq8dq
Non sono innamorato della 33. Il mio desiderio è quello di proseguire gli aggiornamenti della versione di fedora, mantenendo un kernel che non causi problemi.
Quindi se posso proseguire lo faccio volentieri, mantenendo però lo stesso kernel (se fattibile)

@alciregi
Sì, a causa di problemi causati dal kernel-5.15.12-200.fc35.x86_64 sto usando il vecchio con la versione di fedora aggiornata.
Sì, l’aggiornamento dalla 33 alla 35 lo feci infatti se ricordi c’è anche il post in cui dicevo che crashava il computer (problema causato appunto da quel kernel).

Buonasera,
A distanza di tempo desidero chiedervi quanto segue:

  1. È possibile effettuare solo l’aggiornamento della versione di Fedora, senza effettuare quello del kernel?
    (Se non erro con dnf system-upgrade download --releasever=XX?)
    1.1 Se sì: ci sono problemi con l’installazione di eventuali programmi futuri?

  2. Reinstallare Fedora da 0: mettere in una chiavetta l’iso di Fedora con l’ultima versione e reinstallare il tutto, causa problemi/ci sono rischi?

Grazie :slight_smile: