Salve,
ho installato fedora 21 e per sbaglio ho dato privilegi di su ad un utente.
Come fare per togliere i privilegi?
Grazie
Sergio
Salve,
ho installato fedora 21 e per sbaglio ho dato privilegi di su ad un utente.
Come fare per togliere i privilegi?
Grazie
Sergio
Privilegi di root ad un utente normale? Da quello che ricordo al momento dell’installazione viene chiesto di indicare la password del root e poi di creare uno o più utenti, ognuno con privilegi normali. Spiegati meglio.
Intendi sudo?
$ sudo cat /etc/sudoers | grep $(whoami)
vai in impostazioni/utenti.
seleziona l’utente incriminato, in alto clicca sblocca. ti chiederà la password di amministratore.
cambia il “tipo di utente” da “Amministratore” a “Normale”
Per d68qdq8dq
Ho fatto l’installazione e mi ha chiesto la password di root, Ok
Poi mi ha chiesto di inserire utenti, e ne ho creato uno, ma quando sono entrato, ho visto che aveva privilegi di amministratore, cosa che non voglio.
Potrei cancellarlo e rifarlo, ma vorrei sapere come si utilizza graficamente…
Per thunder71.
L’ho fatto, ma purtroppo mi chiede la password dell’utente a cui devo abbassare i privilegi e quindi non mi permette poi la sua modifica
Io penso che ti chieda la password di root. Ma non mi è chiara una cosa: hai perso la password dell’utente?
Come non detto, richiede la password utente, e non permette per via grafica di “degradare” l’unico utente amministratore.
Quindi:
# gpasswd -d [nome_utente] wheel
Al posto di [nome_utente], metti il tuo nome utente, ovvero l’output di
$ whoami
Mi raccomando, NON mettere root!
Per capire cosa fai:
$ man gpasswd | grep "\-d"
-d, --delete utente
Ovvero, rimuovi il tuo utente dal gruppo wheel (quello degli amministratori).
Vedi https://wiki.archlinux.org/index.php/Users_and_groups_(Italiano) per ulteriori informazioni sulla gestione degli utenti.
[quote]Per thunder71.
L’ho fatto, ma purtroppo mi chiede la password dell’utente a cui devo abbassare i privilegi e quindi non mi permette poi la sua modifica[/quote]
a quel punto immagino dovrai mettere la password che al momento della creazione dell’utente hai impostato.
se nel caso, come suggerisce il buon http://forum.fedoraonline.it/profile.php?id=4977 non ti ricordi la password, dovrai reimpostarla