RImozione sistema operativo

Buongiorno a tutti,

avrei la necessità di rimuovere la partizione nella quale ho installato Kali (che re-installerò su una chiavetta) in modo che sul mio disco rimangano solo Winzoz e Fedora.

Esiste un metodo sicuro e, diciamo, facile per poter fare questo?

Grazie mille in anticipo per la vostra competenza e cortesia.

E.

Ciao @erika80 ,

provo a dire la mia : da Fedora con Gparted puoi eliminare la partizione e poi allargare una di quelle esistenti. In teoria si può,ma è pericoloso. fatti backup di tutto quello che ti serve. se non riesci da Fedora installata ,puoi farlo da una Fedora live usb .

Un’altra cosa : io ho una Kali usb da tanto tempo ,ora non più aggiornata ; non so se mettere su usb Kali ti convenga in termini di utilizzo pratico ,perché su usb diventa molto più lenta e con i continui aggiornamenti diventi matta. Magari con un ssd esterno usb 3.0 ,forse la cosa potrebbe migliorare un po’ ,dipende anche dalla tua macchina.

ciao

Dopo aver cancellato la partizione di Kali ricordati di riconfigurare grub per cancellare l’avvio di Kali e impostare il bios per l’avvio da usb in modo da avviare il pc dalla chiavetta quando inserisci la chiavetta con altri S.O.
A parte Kali potresti aver necessità (o voglia) di provare altre spin o addirittura distro.

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per l’indegno ritardo. Quindi, se ho capito bene, i passaggi sarebbero:

• Gparted cancellare la partizione Kali;
  • con il comando sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg riconfigurazione del grub.

per capire quale partizione toccare posso partire dal grab stesso che mi indica il punto di mount di Kali che poi dovrei rivederlo su Gparted paro paro. Corretto?

Grazie mille in anticipo.

Il contenuto di grub può aiutare a capire quale sia la partizione di Kali, ma potrebbe essere più facile partire da un

lsblk

per osservare le partizioni esistenti, o anche da Gparted stesso.

Buongiorno a tutti,

scusate il ritardo. Questo è il contenutto del comando:

lsblk
NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
zram0 251:0 0 8G 0 disk [SWAP]
nvme0n1 259:0 0 476.9G 0 disk
├─nvme0n1p1 259:1 0 260M 0 part /boot/efi
├─nvme0n1p2 259:2 0 16M 0 part
├─nvme0n1p3 259:3 0 156.3G 0 part
├─nvme0n1p4 259:4 0 1.1G 0 part
├─nvme0n1p5 259:5 0 26G 0 part
├─nvme0n1p6 259:6 0 260M 0 part
├─nvme0n1p7 259:7 0 1G 0 part /boot
├─nvme0n1p8 259:8 0 241.2G 0 part /home
│ /
├─nvme0n1p9 259:9 0 48.1G 0 part
└─nvme0n1p10 259:10 0 2.6G 0 part [SWAP]

da quanto ho capito linux fedora e cali hanno la stessa partizione di swap.

Ma non voglio dire fesserie.

Grazie in anticipo

E.