Ripristinare la configurazione del bootloader

Ciao a tutti,

da remoto ho dovuto provare ad avviare alcune precedenti installazioni del kernel e per farlo ho dapprima impostato, in /etc/default/grub, GRUB_DEFAULT=1, poi a 2 (anziché"saved").
Dando poi un:
grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Fin qui tutto ok. Poi però ho impostato GRUB_DEFAULT=3 e… ho perso la macchina. Forse perché il bootloader non trova alcuna installazione alla posizione “3”.

Come si può ripristinare? Naturalmente non più da remoto, ma una volta che potrò essere di fronte al PC.

Grazie!

Se non hai modificato il tempo di attesa che impiega grub ad avviare la voce di default, all’avvio ti basterà semplicemente spostarti sulla linea che ti interessa e confermare l’avvio del sistema.

Nel caso tu abbia anche impostato il parametro GRUB_TIMEOUT=0 dovresti comunque riuscire a far comparite il menu tenendo premuto il tasto SHIFT dopo la comparsa della schermata del BIOS/UEFI… in caso contrario devi modifcare di nuovo il file /etc/default/grub e aggiornare grub tramite chroot con l’ausilio di una live di Fedora.

Giusto… a forza di usarli da remoto dimenticavo che c’è un timeout… sì ho ripristinato manualmente a schermo. Il classico bicchiere d’acqua…

Grazie per la risposta!