[Risolto] accesso a phpMyAdmin

Ciao, iero ho installato fedora 10 scegliendo anche i pacchetti per l’installazione server (apache+php+mysql)per poter creare un server locale su cui provare i miei siti web.
ora stavo cercando di configurarlo ed ho installato phpmyadmin con yum install phpmyadmin, di default quando cerco di accedere a http://localhost/phpmyadmin mi appare una finestra con scritto:

e sotto due spazzi in cui inserire username a password
il problema è che io non ho settato alcuna password.
ho provato a premere OK ma non accede, ho provato ad inserire username “root” ma niente.
poi ho provato a settare:

nel file “/etc/phpMyAdmin/config.inc.php”
Così facendo riesco ad accedere all’interfaccia di phpMyAdmin ma non ho privilegi di amministrazione per gestire i database.

Mi sapreste aiutare a capire dove sbaglio?

Grazie

Devi impostare anche le altre variabili:

• $cfg’Servers’]$i]‘user’]
  • $cfg’Servers’]$i]‘password’]
  • $cfg’Servers’]$i]‘host’]
  • ecc. ecc. ecc

phpMyAdmin si collega a mysql! Quindi stiamo parlando di user,password, host, ecc. ecc. ecc su cui gira, appunto, mysqld.

Non riesco ad essere più preciso perché è da un bel po’ che non lo configuro (anche se lo utilizzo tuttora), ma ti posso dire che tutto routa attorno a quel file di configurazione (config.inc.php). Aprilo, editalo, leggi i vari commenti presenti nelle righe di esempio e configuralo di conseguenza.

Ciao zod, grazie per avermi risposto.
Il mio file di configurazione è questo:

[quote]$cfg’Servers’]$i]‘host’] = ‘localhost’;
$cfg’Servers’]$i]‘port’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘socket’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘connect_type’] = ‘tcp’;
$cfg’Servers’]$i]‘extension’] = ‘mysql’;
$cfg’Servers’]$i]‘compress’] = FALSE;
$cfg’Servers’]$i]‘controluser’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘controlpass’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘auth_type’] = ‘config’;
$cfg’Servers’]$i]‘user’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘password’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘only_db’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘hide_db’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘verbose’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘pmadb’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘bookmarktable’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘relation’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘table_info’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘table_coords’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘pdf_pages’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘column_info’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘history’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘verbose_check’] = TRUE;
$cfg’Servers’]$i]‘AllowRoot’] = TRUE;
$cfg’Servers’]$i]‘AllowDeny’]‘order’] = ‘’;
$cfg’Servers’]$i]‘AllowDeny’]‘rules’] = array();[/quote]
dovrebbe essere una configurazione base
non riesco proprio a capire dove cavolo sia il problema

ad occhio qui mancano appunto la user e la password (c’e’ la stringa nulla)

E’ davvero da tanto che non lo configuro, quindi non vorrei dirti cretinate… Pero’ in attesa che altri ti sappiano dire qualcosa di più sensato, mi permetto di linkarti http://alexcami.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=7 relativa all’installazione di zoneminder che avevamo scritto secoli e secoli fa io ed un mio amico. ZoneMinder a parte, in quella guida si parla anche dell’installazione e della configurazione di phpMyAdmin (lascia perdere il discorso della compilazione, a quei tempi phpMyAdmin non era nei repos ufficiali! andava scaricato e compilato)

Prova a dare un’occhiata a quella pagina, anche se ai tempi l’avevamo scritta per fare tutt’altro (zoneminder, appunto) magari puo’ risultarti di spunto per configurare phpMyAdmin.

Scusa se non riesco ad essere piu’ preciso al momento!

Ciao

[quote=zod]

ad occhio qui mancano appunto la user e la password (c’e’ la stringa nulla)[/quote]

La prova di inserire user a password l’avevo fatta prima di postare qui nel forum. avevo già provato inserendo user e password sia dell’utente root che del mio utente ma non è cambiato niente.
Intanto ti ringrazio comunque dell’aiuto, ora provo a leggere la guida che mi hai linkato nella speranza di risolvere e nell’attesa che qualcun altro mi possa aiutare.

Ciao

attenzione… ripeto… parliamo di mysql…
devono essere utenti di mysql! non di fedora!

Lascia perdere per un attimo phpMyAdmin: se usi il client mysql, riesci a collegarti al demone mysqld con:

$ mysql -u root

o, se -come spero!- c’e’ una password per root, con:

$ mysql -u root -p

?

e quindi poi ai vari databases con:

mysql> use NOMEDATABASE

?

Te lo chiedo perché se non funziona in questo modo il problema è a monte e non è colpa di phpMyAdmin, ma della configurazione di mysql.

in bocca al lupo! sono certo che ti risponderanno in molti! mysql e phpMyAdmin sono molto conosciuti, quindi, di sicuro, le risposte non mancheranno!

$ mysql -u root

[mauro@fedora ~]$ mysql -u root
Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 18
Server version: 5.0.77 Source distribution

Type ‘help;’ or ‘\h’ for help. Type ‘\c’ to clear the buffer.

mysql>

la password non c’è, non mi è mai stato chiesto di inserirla.

mettila!

$ mysqladmin -u root password PASSWORD

sostituendo “PASSWORD” con la password che vuoi impostare

prima del precedente post l’ho impostata ed ora, grazie al tuo aiuto funziona, il fatto è che io non volevo la password all’accesso a phpmyadmin, comunque ora funziona, la password c’è e rimane.
Ciao e GRAZIE ancora