[Risolto] accesso negato a cartella condivisa NFS

Cari fedoriani,
ben lieto della mia nuova F16-KDE, cerco di metterla in rete con le altre mie macchine e ottengo un singolare diniego dell’accesso alla home del mio vecchio computer. La nuova macchina la monta correttamente, ma quando si tratta di vederne il contenuto, sia da shell che da dolphin, mi rifiuta il permesso. Invece con gli altri computer (tutti fedorizzati) riesco a montare ed accedere. Mi rendo conto che può trattarsi del classico bicchier d’acqua, ma vi chiedo una 'dritta.
Grazie

firewall a posto ?

Per quel che ne so: NFS4 attivato, porte 111 e 2049 aperte. Manca qualcosa?

montala, facci vedere i permessi, ed anche l’output di:

$ whoami

allora

montata:

[root@host569 michele]# df -h File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su rootfs 74G 5,2G 65G 8% / devtmpfs 2,0G 0 2,0G 0% /dev tmpfs 2,0G 940K 2,0G 1% /dev/shm tmpfs 2,0G 42M 2,0G 3% /run /dev/sda3 74G 5,2G 65G 8% / tmpfs 2,0G 42M 2,0G 3% /run tmpfs 2,0G 0 2,0G 0% /sys/fs/cgroup tmpfs 2,0G 0 2,0G 0% /media /dev/sda1 1008M 60M 898M 7% /boot /dev/sda4 611G 2,9G 578G 1% /home 192.168.1.89:/home/michele 60G 50G 6,7G 89% /media/nfs

permessi:

[root@host569 media]# ls -l totale 8 drwx------. 80 michele michele 4096 3 gen 15.21 nfs

identità:

[michele@host569 ~]$ whoami michele

possiamo vedere:

# cat /etc/exports

Eccomi:
ieri sera dando all’utente locale (nuovo computer) i privilegi di root son riuscito ad entrare nella cartella, ma solo da terminale (e come root, ovviamente). Non da dolphin. Un po’ scomodo.

Sul vecchio computer, che fa da server e ospita la cartella condivisa, ecco gli exports agli altri due (il terzo l’ho tolto perché emigrerà):

[root@ilfissodicasa michele]# cat /etc/exports /home/michele 192.168.1.194(rw,insecure,sync,no_subtree_check) 192.168.1.33(rw,insecure,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

Grazie!

sembrano essere problemi di permessi di mount in locale, come la monti ?

Con gli altri computer usavo questi comandi:

mount (server):(cartella) (puntomontaggio)
mount.nfs (server):(cartella) (puntomontaggio)

Spulciando in giro per la rete a caccia di idee ho visto che F16 usa ormai NFS4 e che la sintassi consigliata è questa (con cui effettivamente monta la cartella senza però che riesca ad accedervi da dolphin):

mount -t nfs (server):(cartella) (puntomontaggio)

Ho provato a usare sia il nome del server sia l’indirizzo IP.
Non so se il problema sia connesso: ho dimenticato l’umount prima di spegnere il server e mi ha cancellato la cartella che faceva da punto di montaggio; inoltre mi dà anche problemi con lo spegnimento (cioè da due giorni il computer non si spegne e tocca operare manualmente).

monta la condivisione su di una directory della tua home.
prova così.

Niente da fare. Monta e accede da terminale…

root@localhost michele]# mkdir oldhome [root@localhost michele]# dir Documenti Dropbox Immagini Modelli Musica oldhome Pubblici Scaricati Scrivania Video [root@localhost michele]# mount -t nfs 192.168.1.89:/home/michele /home/michele/oldhome [root@localhost michele]# dir Documenti Dropbox Immagini Modelli Musica oldhome Pubblici Scaricati Scrivania Video [root@localhost michele]# cd oldhome [root@localhost oldhome]# dir Documenti files\ da\ archiviare\ (k) Immagini musica nave\ grigio.jpeg Scaricati Video Dropbox g600mgkf.default Modelli My\ GCompris p2p Scrivania

…ma non si accede da dolphin per aprire i files.

Da terminale riesco a copiare singoli files, ma non intere directory - non mi sono accanito, lo farò se non riesco a risolvere, ma ho grande fiducia nelle vostre risorse! Le mie sono finite…

ci fai vedere:

# mount

[root@localhost home]# mount proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime) sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,seclabel) devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,seclabel,size=2042820k,nr_inodes=204455,mode=755) devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,seclabel,gid=5,mode=620,ptmxmode=000) tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,seclabel) /dev/sda3 on / type ext4 (rw,relatime,seclabel,user_xattr,acl,barrier=1,data=ordered) tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,seclabel,mode=755) selinuxfs on /sys/fs/selinux type selinuxfs (rw,relatime) tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,seclabel,mode=755) cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd) cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset) cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuacct,cpu) cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory) cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices) cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer) cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls) cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio) cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event) systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=22,pgrp=1,timeout=300,minproto=5,maxproto=5,direct) hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime,seclabel) mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime,seclabel) securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,relatime) debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime) tmpfs on /media type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,rootcontext=system_u:object_r:mnt_t:s0,seclabel,mode=755) sunrpc on /var/lib/nfs/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw,relatime) configfs on /sys/kernel/config type configfs (rw,relatime) sunrpc on /proc/fs/nfsd type nfsd (rw,relatime) /dev/sda1 on /boot type ext4 (rw,relatime,seclabel,user_xattr,acl,barrier=1,data=ordered) /dev/sda4 on /home type ext4 (rw,relatime,seclabel,user_xattr,acl,barrier=1,data=ordered) fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime) gvfs-fuse-daemon on /home/michele/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000) 192.168.1.89:/home/michele on /home/michele/oldhome type nfs4 (rw,relatime,vers=4,rsize=65536,wsize=65536,namlen=255,hard,proto=tcp,port=0,timeo=600,retrans=2,sec=sys,clientaddr=192.168.1.33,minorversion=0,local_lock=none,addr=192.168.1.89)

prova a mettere nelle opzioni di montaggio:

allow_other

grazie per la perseveranza.
ho provato tutte le sintassi, ma mi dà sempre errore

es.

[root@localhost oldhome]# mount -t nfs 192.168.1.89:/home/michele/ /home/michele/oldhome/ -o allow_other mount.nfs: an incorrect mount option was specified

Se non sbaglio fc16 numera gli utenti con uid da 1000 in su mentre le precedenti partivano da 500, potrebbe essere questo il problema ?
verifica con il comando da terminale ; id

Grazie del suggerimento, in effetti:

[root@localhost michele]# id uid=0(root) gid=0(root) gruppi=0(root) contesto=unconfined_u:unconfined_r:unconfined_t:s0-s0:c0.c1023

[michele@localhost ~]$ id uid=1000(michele) gid=1000(michele) gruppi=1000(michele) contesto=unconfined_u:unconfined_r:unconfined_t:s0-s0:c0.c1023

Ma come ne esco? Devo cambiare una delle due numerazioni (portare a 1000 lo user sul vecchio o sotto i 500 quello sul nuovo computer)? E’ possibile? Potrebbe essere sufficiente?

Aggiungi nel file /etc/exports anche i parametri uid=“id dell’utente” e gid=“id del gruppo”.
Non sono sicuro che funzioni, prova

Se non funziona nel file /etc/exports i parametri uid= e gid= aggiungili nel comando mount che lanci nel client

Grazie mille per la dritta!

Con gli id inseriti sia in exports (server) che nel comando mount (client) ho questa situazione:

[root@localhost michele]# mount.nfs4 192.168.1.89:/home/michele /home/michele/oldhome/ uid=1000,gid=1000
[root@localhost michele]# mount -l
...]
192.168.1.89:/home/michele on /home/michele/oldhome type nfs4 (rw,relatime,vers=4,rsize=65536,wsize=65536,namlen=255,hard,proto=tcp,port=0,timeo=600,retrans=2,sec=sys,clientaddr=192.168.1.33,minorversion=0,local_lock=none,addr=192.168.1.89)

Ma dal gestore files dolphin non accedo nemmeno ora.