[RISOLTO] Aggiornare lista grub

Ciao a tutti.
Ho altri sistemi installati sul mio hdd, ma non sò quale sia il comando per aggiornare la grub su Fedora.
Avendo sempre usato Debian, mi era sufficiente impartire “update-grub” da terminale.
Grazie.

SE hai un sistema UEFI:

# grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Se hai un sistema non UEFI:

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Nel dubbio, puoi usare

# conf=/boot/grub2/grub.cfg; if  ! -f $conf ]; then conf=/boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg; fi; grub2-mkconfig -o $conf

Impartendo l’ultimo comando, ricevo che Debian è installato sul mio hdd, ma al riavvio del pc, non è riconosciuto: come mai ?

Found Debian GNU/Linux 9 (stretch) on /dev/sda1
done

Può derivare ad un problema di compatibilità, o semplicemente un bug ?
In caso, al momento sto lavorando e non riesco a studiare come inviare questa possibile soluzione: potrebbe, qualcuno della comunity, avviare la segnalazione ?
Ho un problema non dà poco: non conosco l’inglese :slight_smile:

Grazie.

Impossibile segnalare qualcosa di cui non conosciamo i dettagli.
È possibile che Fedora sia stata installata in modalità EFI, e Debian no (o viceversa)?

Puoi darci qualche output?

$ cat /etc/fstab

[code]# mount /dev/sda1 /mnt

cat /mnt/etc/fstab[/code]

# ls /boot/{grub2,efi/EFI/fedora}/grub.cfg
# fdisk -l

Ho installato Fedora in modalità Efi.

[code][root@localhost ~]# mount /dev/sda1 /mnt
[root@localhost ~]# cat /mnt/etc/fstab

/etc/fstab: static file system information.

Use ‘blkid’ to print the universally unique identifier for a

device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices

that works even if disks are added and removed. See fstab(5).

/ was on /dev/sda1 during installation

UUID=5acfc002-2fc7-4ee0-ab57-52c470e26081 / ext4 errors=remount-ro 0 1

swap was on /dev/sda5 during installation

UUID=a7fad6e3-4cfb-4a28-9759-7967acdf40e5 none swap sw 0 0
/dev/sr0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0[/code]

[RISOLTO]
Sono riuscito a risolvere il disagio con questa guida: i comandi che impartivo erano sempre quelli di Debian e facendo una ricerca più dettagliata, ho trovato la soluzione.
Ecco qui: https://www.cyberspazio.eu/centos-rhel-7-modifica-del-kernel-predefinito-avvio-vecchio-kernel/

Hai installato Fedora in modalità EFI, ma dal contenuto del suo fstab sembra che Debian, invece, non sia stata installata in modalità EFI.
Non credo che tu abbia alternative: o reinstalli Fedora in modalità non-EFI, o reinstalli Debian in modalità EFI.
L’alternativa sarebbe entrare ogni volta che vuoi cambiare sistema operativo nel BIOS, abilitare o disabilitare EFI, e probabilmente cambiare anche il disco di boot (EFI richiede GTP, non-EFI richiede MBR: ritengo quindi che Debian e Fedora siano state installate su due hard disk diversi).

Come scritto precedentemente, sono riuscito impostando fstab: io avevo già configurato fstab come sapevo, ma, in parte, è diversa la configurazione da come configuravo con Debian.
Ho risolto tutto.
La guida che ho riportato, spiega come sono riuscito.

Sarebbe interessante sapere COME esattamente hai risolto, visto che nella pagina che hai linkato vedo (a parte dettagli non inerenti questa discussione) solo il comando che avevo suggerito al post #2 per i sistemi non-EFI:

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg