[RIsolto] Arduino- 'Serial Port' Grigio

Ciao a tutti.
Ho un problema con arduino. Ho installato il programma, cercato di caricare un programmino sulla scheda Leonardo, ma non sono riuscito.
In particolare non mi è possibile impostare la Porta seriale da Tools > Serial Port; in quanto questa voce è grigia.
Ho controllato che il computer legga la porta come ttyACM0. Che questa a partenga al gruppo dialout e che il mio utente a partenga allo stesso gruppo. Ciononostante continuo a non riuscire a caricare il programma sulla mia scheda Leonardo.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo,
Fabio

So vagamente cosa sia arduino, per cui potrei dire una stupidata, la porta è:

ttyACMO

o

ttyACM0

Il primo con la “O” di Otranto il secondo con lo “0” (zero), spesso quando vanno in stampa non si distinguono.

0 come ‘zero’

Allora come non detto :frowning:

Comunque appena si inserisce il cavo usb il computer riconosce la porta
prova a resettare la scheda arduino se non funziona ancora potrebbe
essere un problema di comunicazione …

ma in passato ha funzionato?

Leo48

Avevo utilizzato arduino anni fa, ma sicuramente non con questa distribuzione.

Ma prima di caricare Arduino hai caricato libusb ? è il programma che
gestisce le comunicazioni e riconosce l’ arduino…
anche io ho avuto qualche problema nel mese di novembre per
una scheda Arduino due

Leo48

Non avevo controllato, ciononostante libusb risulta già installato… se lo scollego e ricollego l’arduino lo riconosce. Quando però vado a installare il software non lo carica, mi da errore e la voce ‘seleziona porta’ ridiventa grigia… Aaargh!

Non so come ma è ripartito da solo. Le cose che ho fatto sono utilizzare l’arduino IDE scaricato (non installato tramite yum, cosa che facevo anche prima) e installare un programma vuoto nell’arduino Leonardo. Una volta fatto questo è ripartito… Misteri dell’informatica.

Ti consiglio per le prossime volte di dare:sudo tail -f /var/log/messages oppure un sudo journalctl -f (dipende dalla versione di fedora che hai) , in modo da poter controllare i log all’istante.

:beer: