Ciao a tutti, ho constatato che dalle impostazioni (gnome-control-center) non c’è la voce per l’avvio automatico…come mai?
riporto di seguito anche l’output di:
[skiava@skiava-sdt ~]$ gnome-session-properties
bash: gnome-session-properties: comando non trovato...
[skiava@skiava-sdt ~]$
Ciao, ho provato a seguire la procedura dal terminale che qui sotto riporto, dal post che mi hai segnalato tu, ma non va…mi dice che non è una directory? cosa dovrei fare?
Devi creare il file .desktop come mostrato nell’altro topic. Questi file sono facili da definire, basta un nome ed un comando. Puoi anche prendere spunto dagli altri file.
No, a quanto pare è stato rimosso, Non so se ci sia qualche programma grafico che lo sostituisca.
Ricordati che il file .desktop va messo in ~/.config/autostart/
Non hai copiato firefox.desktop nella cartella autostart, l’hai copiato dentro .config col nome autostart. Cancella il file (se non ti trovi a tuo agio col terminale usa il file manager), crea la cartella, copia il file.
$ find ~/.config -type d -name autostart
$ find ~/.config -type f -name autostart
Sospetto che autostart sia un file, e non una cartella, nel qual caso va cancellato, ricreata la cartella e copiato il file al suo interno (-type d cerca solo le cartelle, mentre -type f solo i files).
[quote=skiava]$ find ~/.config -type d -name autostart
/home/skiava/.config/libvirt/storage/autostart[/quote]
Come vedi, non esiste la cartella /home/skiava/.config/autostart
[quote=skiava]$ find ~/.config -type f -name autostart
/home/skiava/.config/autostart[/quote]
Invece, per errore, esiste un file /home/skiava/.config/autostart. Infatti al post #7 hai scritto:
[quote=skiava]poi copio firefox.desktop nella cartella autostart…
Siccome non esisteva la cartella ~/.config/autostart, il file /usr/share/applications/firefox.desktop è stato copiato nella cartella ~/.config con il nome autostart.
Cancelli il file:
$ rm ~/.config/autostart
e poi ripeti quanto suggerito da bebo_sudo:
[quote=bebo_sudo]No, cosi’ si rompera’ perche’ da utente stai cercando di scrivere nella root del tuo filesystem.