[Risolto] bash script: confronto fra numeri

Ieri pensavo di avere superato per il mio script tutte le difficoltà possibili. Invece non è così.
Oggi sono caduto in una istruzione if di confronto fra due numeri. Il gruppo di istruzioni interessato è

while  "$striuuid":${ind1}:5!="UUID=" ]; do
		((++ind1))
		echo "ind1= "${ind1}
		{
		if  ${ind1} > 25 ]]; then
			read Scelta
		fi
		}		
	done

Devo trovare all’interno della stringa “$striuuid” la frase “UUID=”. Per farlo ho pensato di usare il metodo “fai da te” cercando in “$striuuid” la frase “UUID=”, partendo dal 1° carattere di sinistra della stringa e per 5 caratteri, spostando in avanti di 1 carattere l’indice di puntamento iniziale sulla stringa ad ogni ciclo while terminato per “non trovato”.
A causa di un loop imprevisto, ho aggiunto, in prova, un’istruzione if con la quale vorrei controllare l’evoluzione del ciclo passo dopo passo a partire dal 26° passaggio. Ebbene non ci riesco perchè l’istruzione if termina con ${ind1} > 25 già quando ind1 contiene il valore 3

Ho cercato di trovare suggerimenti e soluzioni. Ho anche inserito una

declare	-i ind1=0

nel tentativo di produrre un effetto di confronto di tipo numerico, ma invano. L’istruzione non funziona ed ottengo sempre lo stesso abominevole errore con ind1=3 > 25.
Ma perchè?

Credo interpreti il simbolo maggiore come un redirezione (ma non spiega perche le prime tre volte funziona)

così funziona

 if  ${ind1} -gt 25 ]]; then

se il tuo scopo è estrarre lo uuid

struuid='|/dev/sdb1: LABEL="fedora28_xfce" UUID="5b5f6aab-7c8f-4c79-8645-3a2bfcaa87a1" TYPE="ext4" PARTUUID="000c4a1b-01"|'
# viene eliminato tutto ciò che precede ' UUID=' compreso
uuid=${struuid##* UUID=}    
# viene eliminato tutto ciò che segue dal primo spazio (compreso)
uuid=${uuid%% *}

Grazie per il prezioso aiuto.
Dopo il tuo esempio ho guardato con più attenzione una fra le tante guide trovate sul web ed ho capito fattivamente quanto già letto sommariamente.
Grazie ancora.
ecco la modifica finale ed il relativo risultato:

	striuuid=(`blkid | grep -i ${Tbsddest[0]}`)          # carica riga contenente il nome logico della partizione interessata
        striuuid=(`ls -l /dev/disk/by-uuid | grep -i ${Tbsddest[0]}`)        
	echo  "striuuid= |"${striuuid}"|"
	striuuid=${striuuid##* UUID=}    		# viene eliminato tutto ciò che precede ' UUID=' compreso   
	echo  "striuuid= |"${striuuid}"|"
	striuuid=${striuuid%% *}   			 # viene eliminato tutto ciò che segue dal primo spazio (compreso)
	echo  "striuuid= |"${striuuid}"|"