[Risolto] bind

Salve ancora,

vorrei installare bind per un server dns, ma non riesco a capirci nulla.
Ho seguito https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/13/html/Deployment_Guide/ch-The_BIND_DNS_Server.html e http://www.server-world.info/en/note?os=Fedora_21&p=dns&f=1, ma non riesco proprio.
In pratica ho un indirizzo no-ip e vorrei provare a ricercare altre macchina esterne tramite il servizio bind che gira sul mio server.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie

Sergio

Opterei per qualcosa di più leggero/semplice, come dnsmasq.

Ciao frafra,
grazie per la risposta.

Ho letto un po in giro di questo dnsmasq.
Ma il limite di 50 computer è fittizio o reale?
Dovrei gestire stazioni che hanno IP dinamico e computer in rete. Forse 50 indirizzi sono il limite del mio network…

Non c’è limite che io sappia all’infuori di quello impostato dall’utente nel file di configurazione.

Grazie frafra, ora provo

No, non va.
A parte che era gia installato, non soddisfa le mie esigenze.

Ho una serie di computer che stanno fuori dalla mia rete e vorrei che oltre me, l’indirizzo possa essere disponibile anche da chi cerca questi computer fuori dalla mia rete, in internet.
Es:
Ho il mio computer dove c’è bind che ha il nome no-ip (es computerA.no-ip.info)
Ora devo rendere rintracciabile un indirizzo di un computer che sta esterno alla mia rete, diciamo “computerB”
La mia intenzione è che se faccio un ping computerB.computerA.no-ip.info, venga risolto l’indirizzo di computeB e risponda al ping.

Chiedo troppo? :reddy:

Sergio

Consiglio nsupdate.info al posto di no-ip (il primo è libero, il secondo no).
Per il resto, se l’ip di computerA.no-ip.info è un server dns che risolve computerB.computerA.no-ip.info con l’ip corretto dovrebbe andare, ma quello che mi pare voglia fare tu è un flipper DNS che non credo realizzabile. Penso sarebbe meglio esporre i singoli servizi dei vari computer attraverso il pc principale.

Il problema è che dovrei accedere a computer esterni da computer esterni.

Credo sia un po come no-ip o nsupdate con i quali è possibile rintracciare computer che si trovano fuori dalla loro rete.

Provo a vedere se riesco a trovare qualche esempio capibile…

Grazie comunque

Sergio

Aggiungi l’ip del tuo server dns nella lista dei server dns da utilizzare ne dispositivi sui quali hai bisogno di questa funzione ed associ dei nomi agli ip dei vari pc. L’alternativa è far rimbalzare la connessione.

C’è una soluzione un po’ radicale che personalmente apprezzo molto: installare tor (come client) su tutti i pc sui quali devi accedere e crea servizi onion. Ogni servizio avrà un suo hostname univoco, legato alla chiave utilizzata per la cifratura (di conseguenza tutte le connessioni sono affidabili e sicure “di default”, raggiungibile a prescindere dalla rete dietro la quale si trovano i nodi. A questo punto sul sistema che accede ai servizi basta utilizzare un proxy socks. Niente server DNS, tanta sicurezza in più, e se la topologia della rete cambia, il servizio no-ip va giù o diventa solo a pagamento (come dyndns), tu non ne risenti: tanto la rete è decentralizzata, sicura, e nel tuo caso utilizzi tor per rimanere su rete tor, non devi nemmeno uscire passando su un exit node.

Grazie frafra,

metto Risolto (anche se non è come dico io).

Se dovessi riuscire lo posto.

Sergio