Ciao a tutti…
Sono appena entrato a fare parte del mondo Fedora, essendo reduce da Ubuntu 8.04 e utilizzando la Open Suse 10.3 sul lavoro… Stavo iniziando la mia configurazione e il primo problema riscontrato riguarda la trasmissione dei file con bluetooth…Ah dimenticavo, ho installato la Fedora 9…Negli aggiornamenti mi ha installato qualcosa ma non riesco ne a mandare ne a ricevere i dati… Grazie a tutti e saluti ancora…
Che pacchetti hai installati?
Fai una cosa: installa prima di tutto l’interfaccia grafica di yum:
su
psw
yum install -y yumex
una volta installato lo trovi in applicazione–>strumenti di sistema–>yum extender o lancialo da shell.
Questo programma ti dà la possibilità di cercare e installare dai repo i pacchetti che ti interessano con una funzione cerca. cerca quindi bluetooth e installa tutti i pacchetti che vedi ti interessano, poi cerca obex e installi tutti i pacchetti relativi anche a questo.
Grazie lo sto facendo…Io avevo installato solo bluez…A risentirci… Ciao
Installato obex e gli altri pacchetti, ma non mi fa inviare nulla ancora…Associo il telefono ma non si conette, cosa manca ancora? Ricordo che in Ubuntu avevo una “Condivisione file…” che qui non vedo…Boh…
prima di tutto devi averei servizi attivati:
sistema–>amministrazione–>servizi e da lì avvia bluetooth
(utilizzo interfaccia gnome ma su fedora 8 cmq non dovrebbe cambiare molto)
allora dipende cosa vuoi fare:
inviare da pc a cellulare:
applicazioni–>strumenti di sistema–>kbtobexclient
da lì dovrebbe trovarti il cellulare e non dovresti avere problemi.
inviare da cellulare a pc:
c’è anche quì, si chiama appunto condivisione file bluetooth e lo trovi in strumenti di sistema–>condivisione file bluetooth
ti dovrebbe apparire un icona sul pannello, finchè hai quest’icona puoi inviare da cell a pc. Ora prova a connetterti col tuo cellulare.
Ho tutto come mi hai detto, tranne che la Condivisione file da “Strumenti di sistema”…é qui l’inghippo…Grazie…
Provato, da PC a telefono Ok, ma a me interesserebbe anche viceversa… é la Condivisione che manca, l’ho cercata ma non la trovo…
[quote=ILCALIFFON]
é la Condivisione che manca, l’ho cercata ma non la trovo…
:-([/quote]
Abbi pazienza, lorty ti saprà certamente indicare quali programmi devi installare e come configurarli…
Eccomi qua…
che interfaccia usi? Gnome o KDE?
Io purtroppo sottomano ho solo la fedora 8 al momento, può darsi che nella 9 quell’applet sia di default in un altro percorso. Prova a dare da terminale:
gnome-obex-server
dovrebbe apparire l’applet di condivisione file bluetooth (guarda se appare l’icona sul pannello)
Uso gnome, ma il comando che mi hai dato non me lo prende…"…command not found…"
Il problema é che non ho la possibilità di lanciare condivisione file bluetooth, gnome obex server non esiste…
Apri yumex e cerca
gnome-bluetooth
e installalo. Quello è gnome-obex-server
qualcuno che utilizza fedora 9 può dirci il corrispondente in fedora 9 di gnome-obex-server?
Grazie, a casa ci provero’…cavolo mi sembra che manchi poco…Grazie ancora!
Scusate la stupida domanda, ma lo yum corrisponde allo synaptic di Ubuntu? Grazie…
…é già installato!
Quando apro Applicazioni - Strumenti di sistema vedo, che riguardano il bluetooth le seguenti voci:
Analizzatore Bluetooth
Kbluelock
kbluemoon
kbtobexclient
kinputwizard
.
.
Ma nessuna Condivisione file bluetooth che risulta installato se é Gnome-bluetooth…
Che faccio? Grazie…ciao
Allora con yumex cerca:
gnome-obex-server
ti dirà il nome del pacchetto, a quel punto usa la shell per lanciare l applicazione. Ho esaurito le idee…se qualcuno con fedora 9 contribuisse gliene sarei molto grato.
[quote=lorty]
Allora con yumex cerca:
gnome-obex-server
ti dirà il nome del pacchetto, a quel punto usa la shell per lanciare l applicazione. Ho esaurito le idee…se qualcuno con fedora 9 contribuisse gliene sarei molto grato.[/quote]…non mi ha dato nulla con gnome-obex-server…
.
Ciao e grazie…
Ti ripeto…purtroppo ho la 8 sotto mano e non ho la possibilità di vedere la 9 perché sono in vacanza, chiederei cortesemente a qualcuno che possiede la 9 di indicarci se esiste un corrispondente di gnome-obex-server e se sì di indicarlo. Grazie.
Intanto:
- se vai in sistema–>preferenze–>internet e rete–>personal file sharing postami l immagine della finestra che ti appare.
2)che cellulare è ?
[quote=lorty]
Ti ripeto…purtroppo ho la 8 sotto mano e non ho la possibilità di vedere la 9 perché sono in vacanza, chiederei cortesemente a qualcuno che possiede la 9 di indicarci se esiste un corrispondente di gnome-obex-server e se sì di indicarlo. Grazie.
Intanto:
- se vai in sistema–>preferenze–>internet e rete–>personal file sharing postami l immagine della finestra che ti appare.
2)che cellulare è ?[/quote]E’ un samsung SGH L760…ma l’hai ricevuto l’llegato della schermata? Non so come si inserisce la pagina salvata…