[Risolto] [bug] Dopo system-upgrade vers. italiana non riconosciuta

Dopo aver aggiornato da Fedora 27 a Fedora 28 (uscita da qualche giorno) con i seguenti comandi:

[code]# dnf --refresh -y upgrade

dnf system-upgrade download --refresh --releasever=28 --allowerasing

dnf system-upgrade reboot[/code]

al riavvio non veniva correttamente riconosciuta la versione italiana: Nonostante “locale” fosse correttamente settato:

$ locale LANG=it_IT.utf8 LC_CTYPE="it_IT.utf8" LC_NUMERIC="it_IT.utf8" LC_TIME="it_IT.utf8" LC_COLLATE="it_IT.utf8" LC_MONETARY="it_IT.utf8" LC_MESSAGES="it_IT.utf8" LC_PAPER="it_IT.utf8" LC_NAME="it_IT.utf8" LC_ADDRESS="it_IT.utf8" LC_TELEPHONE="it_IT.utf8" LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8" LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8" LC_ALL=
compariva, all’avvio, un messaggio secondo cui la versione installata non era italiana, e si proponeva di cambiare i nomi di alcune cartelle, come Scrivania. Inoltre gnome-terminal non partiva, e tentando di eseguirlo da un altro terminale ottenevo il messaggio

[code]$ gnome-terminal

Locale not supported by C library.

    Using the fallback 'C' locale.[/code]

Sembra già aperta una segnalazione di https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1570924, ma per risolvere è sufficiente dare un

# dnf install glibc-langpack-it

Pubblico qui, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema dopo l’upgrade.

Io ho risolto con l’installazione dei pacchetti langpacks-en langpacks-it

Mah, in realtà la mia versione ERA italiana: i messaggi erano in italiano, solo che non veniva riconosciuta come tale, per la mancanza del pacchetto da me indicato.

Grazie della segnalazione.

Io, aggiornando alcuni pc pigramente dall’interfaccia grafica “software” di gnome, non ho avuto questo problema.

Avevo lo stesso problema, risolto, grazie mille!

Ciao stesso problema, solo che per errore ho dato cambia nome alle cartelle quando me l’ha chiesto dopo l’aggiornamento…E tra le altre il desktopo era vuoto…

Adesso che ho sistemato il problema della lingua, le cartelle me le ha rinominate in italiano Ho però il problema che il desktop rimane completemante vuoto anche se vado da esplora risorse i files ci sono dentro la cartella Scrivania…Neanche il cestino c’è più… :-((
Riuscite a darmi una mano ?

Grazie

[quote=Gippox]Ciao stesso problema, solo che per errore ho dato cambia nome alle cartelle quando me l’ha chiesto dopo l’aggiornamento…E tra le altre il desktopo era vuoto…

Adesso che ho sistemato il problema della lingua, le cartelle me le ha rinominate in italiano Ho però il problema che il desktop rimane completemante vuoto anche se vado da esplora risorse i files ci sono dentro la cartella Scrivania…Neanche il cestino c’è più… :-((
Riuscite a darmi una mano ?

Grazie[/quote]

https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25639

Ho letto grazie.

Ciao ragazzoni,
scusate se riuppo questa discussione, ma giusto perchè, grazie all’utente QuarkF, in questa https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26329 discussione su un problema evidenziato da k3b, ho “magicamente” risolto!! Grazie ancora quindi a marcomotta, e buone sviolinate!!

:smiley: :smiley: