[RISOLTO] Calibre non si avvia

Ciao a tutti, era da molto tempo che non lo stavo utilizzando, quindi ipotizzo che abbia smesso di funzionare dopo l’upgrade del sistema a F31. Fatto sta che Calibre non si avvia più. eseguendolo da terminale ottengo i messaggi di seguito:

$ calibre
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/calibre", line 20, in <module>
    sys.exit(calibre())
  File "/usr/lib64/calibre/calibre/gui_launch.py", line 72, in calibre
    main(args)
  File "/usr/lib64/calibre/calibre/gui2/main.py", line 528, in main
    app, opts, args = init_qt(args)
  File "/usr/lib64/calibre/calibre/gui2/main.py", line 113, in init_qt
    app = Application(args, override_program_name=override, windows_app_uid=MAIN_APP_UID)
  File "/usr/lib64/calibre/calibre/gui2/__init__.py", line 875, in __init__
    raise RuntimeError('Failed to load the progress_indicator C extension, with error: {}'.format(pi_err))
RuntimeError: Failed to load the progress_indicator C extension, with error: /home/flavio/.local/lib/python3.7/site-packages/PyQt5/Qt/lib/libQt5Core.so.5: version `Qt_5.13' not found (required by /usr/lib64/calibre/calibre/plugins/3/progress_indicator.so)

Pls help!

Dal sito degli autori:

“Please do not use your distribution provided calibre package, as those are often buggy/outdated. Instead use the Binary install described below.”

Così l’ho disinstallato e reinstallato utilizzando la procedura indicata nel sito… Et voilà funziona!
Purtroppo la reinstallazione dai tools standard di Fedora (provato sia da command line che da interfaccia grafica) non risolve!

Grazie, fly66,
di aver condiviso la tua soluzione, dato che lo utilizzo anch’io, seppur di rado.

Solo un chiarimento:

Ti riferisci a dnf, dragora e simili, giusto?

Ciao,
mi riferisco a dnf tramite terminale oppure a “software” in grafica: entrambi installano/disinstallano Calibre, ma quest’utimo non parte e presenta l’errore che ho riportato sopra.