Salve,
avrei voluto copiare vari fonts scaricati liberamente da internet nella cartella /usr/share/fonts (dove sono tutti gli altri già presenti nel sistema), ma ho sbagliato a lanciare il comando
# mv -i -t * /usr/share/fonts/
infatti esso ha spostato quella cartella dentro ~/Scaricati, senza peraltro muovere i folder di font che volevo aggiungere.
Prima di creare altri dissesti nel sistema, potreste dirmi come faccio a rimettere al suo posto /fonts, tenendo conto che occorrono i privilegi di amministratore per farlo? Infatti 1) la cartella ha solo i permessi di root, e quindi 2) da Dolphin non è possibile muoverla, perché è lanciato dal mio utente. Forse dovrei aprire il terminale, entrare come superuser, e da lì scrivere Dolphin per effettuare l’operazione, dopodiché chiudere l’applicativo e uscire dalla modalità amministrativa?
Forse c’è un’altra strada?
Più in generale, il comando mv funziona anche con le directory o solamente sui files? E allora, quale altro comando (oppure quale opzione di mv) serve per spostare directory in blocco, ossia intere ?
Più semplicemente: qual è il comando corretto per (ri)spostare la cartella con i fonts vecchi dalla posizione attuale, sbagliata (~/Scaricati) per (ri)metterli dentro, appunto, /usr/share/ ?
E inversamente, qual è il comando per spostare font da dove li scaricherò, mettendoli invece nella cartella /usr/share/fonts/ ?
A questo riguardo, per adesso ho messo i nuovi fonts nella cartella ~/.fonts (che ho creato), seguendo alcuni suggerimenti della rete. Magari funziona lo stesso e non si confondono…
Grazie a chi mi risponderà.