[Risolto] Chiavetta in sola lettura - RIP

Buongiorno,
ho questa Sandisk che non ne vuole sapere di lasciarsi “toccare”:

[code][root@localhost ~]# fdisk -l

Disk /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 bytes, 625142448 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk label type: dos
Identificativo disco: 0x000d6346

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 77377535 38687744 83 Linux
/dev/sda2 349698046 625141759 137721857 5 Extended
Partition 2 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda3 77377536 336414719 129518592 83 Linux
/dev/sda4 336414720 349695999 6640640 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda5 349698048 625141759 137721856 83 Linux

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

Disk /dev/sdb: 8004 MB, 8004304896 bytes, 15633408 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk label type: dos
Identificativo disco: 0x0002cc29

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 2048 15633407 7815680 c W95 FAT32 (LBA)
[/code]
L’avevo resa avviabile per installare Netrunner, ma nel riconvertirla ci deve esser stato qualche problema. Potete aiutarmi a riconvertirla come magazzino-dati?

Non ho capito: non riesci a formattarla?

Già, non riesco a formattarla in Fat32, e poi nemmeno posso toccare i file perché mi fa accedere in sola lettura.

Se provi a montarla da terminale, qual è l’output riportato?

[root@localhost ~]# mount /dev/sdb /media/mountpoint mount: special device /dev/sdb does not exist
mentre se provo a montare sda1 ad esempio, il terminale non riporta nessun errore… la chiavetta è inserita.

sdb1, non sdb!

mount /dev/sdb1 /media/mountpoint

scusami, grazie

[root@localhost ~]# mount /dev/sdb1 /media/mountpoint mount: /dev/sdb1 is write-protected, mounting read-only

Mi vengono in mente 2 possibilità:

1. la chiavetta ha un pulsante (o qualcosa del genere) che la manda in sola lettura. In questo caso va settato in modo che sia in lettura-scrittura;
  2. il file-system è danneggiato, e linux lo monta in sola lettura per protezione da ulteriori errori. Hai la possibilità di inserire la chiavetta in un computer con Windows, per dare un
chkdsk d:/f

(al posto di d:, metti la lettera di unità assegnata da Windows)?
N.B. Soluzione n.3: visto che vuoi inizializzare il dispositivo, e non ti interessano, se non ho capito male, i dati che contiene, se provi a lanciare gparted, selezioni /dev/sdb in alto a destra, e scegli, dal menù dispositivo, crea tabella partizioni? Mi raccomando, lavora su /dev/sdb, altrimenti cancelli tutti l’hard disk, eh…

Grazie per la risposta Marco. Ebbene sì, quasi certamente il file system è danneggiato.
La chiavetta non ha mezzi meccanici (“pulsanti”) in grado di fare questa selezione, e non dispongo di windows (come virus ben sa :lol: ).

P.s. Gparted avevo già provato :wink: mi avverte che non può effettuare alcuna modifica.

Questo mi fa pensare che il problema non sia (solo) il filesystem danneggiato…
Purtroppo (spero di sbagliarmi) a volte le chiavette si rompono…

Credo che il caso sia chiuso, addio chiavetta.
Grazie dell’aiuto!

Dopo il funerale alla chiavetta potresti provare a farla resuscitare, se dai il comando # dd if=/dev/zero of=/dev/sdb (sempreche sdb sia la chiavetta) dovresti radere a zero tutte le partizioni, senza controlli sulla scrittura della pennetta per cui sovrascrivendo qualsiasi errore che i normali programmi potrebbero non capire ed interpretare male.

# dd if=/dev/zero of=/dev/sdb1 dd: opening ‘/dev/sdb1’: Read-only file system

Ma con sdb proprio il device non la partizione da errore?

Scusami, sarà l’orario e ti prego di averne pazienza, ma non ho capito. :frowning:
Allora, la usb ha un’unica partizione dati FAT32 che mi rimane in sola lettura, e nessun mezzo riesce a sbloccarla. Il risultato del tuo comando purtroppo è quello.

Veramente io avevo scritto [quote]# dd if=/dev/zero of=/dev/sdb[/quote] senza l’1 finale su sdb, non so se da errore ma così dovrebbe fare una sorta di formattazione a basso livello.

In ogni caso è vero che è tardi, per ora buona notte!

Non cambiava nulla :wink:

roberto@roberto:~$ sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdb dd: opening ‘/dev/sdb’: Read-only file system
Grazie mille andreamal, ma davvero, non ne vale la pena a questo punto. La chiavetta è un po’ datata, e con tutte le botte che si è presa se non si è rotta oggi lo farà domani.

[quote=Marvolo93]Scusami, sarà l’orario e ti prego di averne pazienza, ma non ho capito. :frowning:
Allora, la usb ha un’unica partizione dati FAT32 che mi rimane in sola lettura, e nessun mezzo riesce a sbloccarla. Il risultato del tuo comando purtroppo è quello.[/quote]
Lui ti ha proposto

Tu hai eseguito

Era “sdb”, non “sdb1”.

Edit: scusate, mi erano sfuggiti gli ultimi due post… :ooops:

Allora si può dire tentativo alla Frankenstein fallito :frowning: