[RISOLTO]Collegare il cellulare al pc

Salve forum… Sto provando a collegare il mio Samsung S3 Neo al pc ma senza successi. Ho abilitato la modalità sviluppatore e spuntato l’opzione Debug USB ma ancora niente, non va…il pc non lo riconosce. Quindi credo(ma forse mi sbaglio) che sia un problema di driver o di altra natura. Spero in voi! :smiley:
Grazie per l’attenzione :slight_smile:

Quasi sicuramente non è un problema di fedora.
Credo che tu debba semplicemente impostare l’opzione sullo smartphone:

che trovi in “Impostazioni” (o qualcosa del genere) :slight_smile:
L’opzione rimane “grigiata” fino a quando non effettui il collegamento fisico con il cavo USB dello smartphone al pc.
Ciao
Sergio

Grazie Sergio per la risposta. Ho provato ad attivare la modalità di tethering ma comunque non funziona

Non è che devi attivare la modalità tethering USB (non ci deve essere nessuna spunta a lato) per far rilevare il dispositivo da fedora. :stuck_out_tongue:
La cosa dovrebbe funzionare così: Prima di collegare lo smartphone al pc con il cavo, la scritta “tethering USB” è grigiata. Quando esegui il collegamento, la scritta “tethering USB” si evidenzia e sotto (in piccolo) dovrebbe dirti: Dispositivo collegato.
Comunque con collegamento in atto dai il comando:

$ lsusb e vediamo se il samsung viene visto dal sistema
Ciao
Sergio

Avevo fatto già come dici tu :slight_smile:
comunque il dispositivo viene visto sia quando la modalità Tethering USB è attiva e anche quando non lo è. Solo che non mi permette di accedervi.
Ti faccio vedere le differenze:
Tethering USB attiva

[marco@hostMarco ~]$ lsusb Bus 002 Device 036: ID 04e8:6863 Samsung Electronics Co., Ltd GT-I9500 [Galaxy S3] / GT-I9250 [Galaxy Nexus] (network tethering) Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 001 Device 003: ID 04f2:b337 Chicony Electronics Co., Ltd Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Tethering USB disattivata

[marco@hostMarco ~]$ lsusb
Bus 002 Device 035: ID 04e8:685d Samsung Electronics Co., Ltd GT-I9100 Phone [Galaxy S II] (Download mode)
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 003: ID 04f2:b337 Chicony Electronics Co., Ltd 
Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

Ah una cosa che mi sembra strana e che ogni volta che ho eseguito il comando ha mostrato un modello diverso di device Samsung :open_mouth:

Prova ad entrare nel menu configurazione dello smartphone -> memoria -> sottomenu connessione USB.
Da lì dovresti poter scegliere se usare il telefono in modalità MTP PTP oppure UMS
Ciao.

Ok ci stiamo avviando verso la soluzione credo. Allora ho digitato *#0808# sul dialer per poter accedere ad una finestra di sistema che permette di cambiare il protocollo con cui il dispositivo si interfaccia con il pc. Con MTP diciamo accedo in modalità multimediale e con PTP in modalità fotocamera e il pc vede il dispositivo(con entrambe le modalità) e posso accedere nel file system dello stesso, ora posso fare i backup. Ora però metto altra carne a cuocere, a me serve accedere con la modalità dispositivo di memoria di massa perché devo provare una piccola app che ho scritto su eclipse, e nelle modalità precedenti non me lo permette :frowning: :frowning:

Devi usare la modalità UMS, ma anche con PTP dovrebbe essere possibile. MTP è invece mal supportata nei sistemi GNU/Linux.

Non c’è. Ci sono le modalità:
MTP
MTP+ADB
PTP
PTP+ADB
RNDIS+DM+MODEM
RMNET+DM+MODEM
DM+MODEM+ADB
Comunque ho risolto come hai detto tu è possibile con PTP. Posso chiederti una spiegazione su ADB e sulle ultime tre modalità. Grazie mille :slight_smile: :slight_smile:

ADB riguarda il collegamento in Debugging mode, mentre la modalità Modem è il tethering.
Ciao, alla prossima.