[Risolto]Comando rsync per file nascosti

Sto utilizzando rsync per eseguire il backup della mia cartella utente su un harddisk esterno.
Dovrebbero essere interessate quasi tutte le directory, tranne un paio, e vorrei anche copiare tutti i file e le dir nascosti/e dell’utente (quelli con il puntino).
Mentre per il backup delle cartelle normali non ho problemi (ho creato un file con i comandi relativi per le dir che mi interessano), avrei bisogno di un aiutino per trovare il comando giusto per i file e le dir nascosti/e.
Il comando che ho provato ad utilizzare è il seguente:

$ rsync --delete -aAXvz $HOME/.* /destinazione/

ed effettivamente mi esegue il backup dei file/dir nascosti/e, ma il backup prosegue con la copia delle directory normali, partendo (in ordine alfabetico) proprio da una dir che non vorrei copiare.
…il problema credo che sia in quel “.*”, ma ho provato e riprovato anche con altre sintassi e non ne esco.
Rimango in attesa.
Grazie.
Ciao.
Sergio

Potrebbe essere interessante utilizzare la sintassi suggerita dalla https://wiki.archlinux.org/index.php/Full_system_backup_with_rsync di archlinux

ovvero copiare tutto e mettere in --exclude le cartelle che non vuoi copiare

…interessante… :slight_smile:
Grazie per il suggerimento.
Domani provo e poi faccio sapere.
Ciao.
Sergio

Dopo varie prove ho trovato il comando che volevo. :hammer:

rsync -aAXvz --delete --exclude-from='/home/idraulico/ARCHIVIO/Fedora/rsync-exclude.dir.txt' $HOME/ /media/HD160G/

dove:

1. nel file /home/idraulico/ARCHIVIO/Fedora/rsync-exclude.dir.txt ci sono tutte le dir da escludere durante il backup, scritte semplicemente una dopo l’altra.
  2. $HOME/ è la home del mio utente (idraulico)
  3. /media/HD160G è il mount dell’hardisk su cui faccio il backup.
    Il comando quando parte esegue anche il backup di tutti i/le file/dir nascosti/e (con il puntino). :wink:
    Ciao.
    Sergio