[RISOLTO] come aprire automaticamente un'applicaz. all'avvio di Gnome?

In fc22 avevo costruito trovato ed applicato un metodo per aprire in automatico un foglio elettronico di libreoffice. Ora tale metodo non funziona più. Ho cercato anche al di fuori di questo sito, http://wiki.lilis.it/index.php?title=GNOME#Gnome_disk_util, ma non ne parla assolutamente.
Ora non capisco se è un problema di Gnome3 o di fedora.
Per maggiore chiarezza riporto la descrizione della soluzione trovata precedentemente

[quote]
nserimento di un’Applicazione nelle Preferenze di Avvio automatico di Gnome3:
aprire un terminale shell-Linux. Digitare: $ gnome-session properties
si apre la finestra “Preferenze delle Applicazioni d’Avvio → Scheda “Programmi d’Avvio → Programmi d’Avvio aggiuntivi → Aggiungi”
si apre la finestra “Aggiunta Programma d’Avvio”:
Nome:
Comando: <libreoffice /home/utente/mont/dativari/Documenti_calc/AgendAppuntamenti.ods>
Commento: <Breve spiegazione sul tema lavorativo del software attivato automaticamente all’avvio[/quote]
Questa mattina ho provato anche ad intercettare il file con lo scipt d’avvio automatico di gnome per inserire la riga di comando riportata alla fine della citazione qui sopra, ma non ha funzionato. Come fare?

Scusami ma hai aperto anche https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=241415#p241415 che mi pare affine.

Spiega meglio cosa vuoi, chiudo l’altra discussione.

Si, il punto di partenza logica è lo stesso.
Cerco di spiegarmi meglio: come ero riuscito a fare con fc22, vorrei che con l’avvio di gnome, venisse anche avviato un foglio elettronico, fatto a mio uso e consumo, che utilizzo per ricordarmi gli impegni giornalieri, però il metodo attivato con fc22 non funziona in fedora.25 e penso che tutto dipenda dal presenza del nuovo arrivato wayland.
Il mio problema è come fare per dire a wayland: con Gnome avvia anche <libreoffice /home/utente/mont/dativari/Documenti_calc/AgendAppuntamenti.ods>
É possibile che nel nuovo ambiente non sia possibile intervenire nelle Preferenze delle Applicazioni d’Avvio per aggiungere una applicazione di mia scelta?

Non credo che in questo caso dipenda da wayland quanto da gnome o dal tuo desktop enviroment.
E’ gnome che una volta avviato deve aprire immediatamente e sempre il file.

Ma se tu lasci aperto il file, spegni tutto, riavvii…il file non viene aperto?
Io non utilizzo gnome ma hai già provato a vedere gnome-tweak-tool?
Forse un’altra alternativa è creare un file .desktop in ~/.config/autostart/
Es.

$ cat ~/.config/autostart/foglio_calcolo.desktop
[Desktop Entry]
Type=Application
Exec=libreoffice ecc ecc ecc
Hidden=false
X-GNOME-Autostart-enabled=true
Name=organizzazione
Comment=file di organizzazione

ho eseguito un’interrogazione della ./config:

ls ~/.config
.                           gedit                     menus
..                          gnome-boxes               mimeapps.list
abrt                        gnome-initial-setup-done  nautilus
dconf                       gnome-session             pulse
dleyna-server-service.conf  goa-1.0                   totem
enchant                     google-chrome             Trolltech.conf
eog                         gtk-2.0                   user-dirs.dirs
evince                      gtk-3.0                   user-dirs.locale
evolution                   ibus                      yelp
gambas3                     libreoffice
gconf                       libvirt

come puoi constatare no esiste una directory autostart

Prova a crearla e crea il tuo file.

Ho creato il file come mi hai detto, dopo avere creato anche la directory [quote]$ ~/.config/autostart
[/quote]
Ho riavviato il pc e … voilà … il gioco è fatto.
Dopo la schermata d’apertura di gnome, s’è avviato in perfetto automatismo il mio tanto desiderato file.ods.
Grazie MarioS.

Oro!