Salve,
ricordo che in F22, aprendo Dolphin e cliccando col destro mouse su un file (o su una cartella), c’erano due opzioni per cancellarlo: una che lo spostava nel cestino e un’altra, più radicale, che lo eliminava direttamente, cioè senza possibilità di poterlo ricuperare successivamente se ci si era sbagliati.
Ora non trovo più questa seconda possibilità, e mi chiedo se bisogna scaricare qualche pacchetto specifico (ma in precedenza non mi pare fosse così). :gratt:
Neanche frugando nelle Impostazioni di sistema ho trovato nulla di acconcio, a meno che non si tratti di impostare da zero un’attività, magari legandola al comando shred. Però mi sembra una strada contorta, perciò chiedo a tutti/e:
qualche idea luminosa?
:whisper:
Grazie
Dovrebbe essere sufficiente operare come segue:
- Premi il tasto destro del mouse, sul file da eliminare.
- Successivamente, premi (e tieni premuto) il tasto shift (maiusc) della tastiera.
- Osserva che la voce relativa al cestino muta, permettendoti ora di cancellare direttamente il file
- Fai click sulla voce desiderata.
Sì, funziona proprio così.
:okboy:
Si tratta dunque di una nuova funzionalità, introdotta con questa versione di Fedora? O dipende piuttosto da Plasma 5,7,3 (la versione attualmente installata)?
Non so dirlo con una certezza assoluta, ma sono convinto che dipenda da Plasma, non da Fedora.
Fedora infatti, ha una politica di “vicinanza con l’upstream”. Soprattutto nel caso di ambienti desktop, il nostro sistema operativo tende ad incorporare i diversi programmi così come arrivano dagli sviluppatori, senza operare eccessive personalizzazioni. In questo modo, è possibile far arrivare le segnalazioni di bug direttamente al progetto originale, in modo che tutte le distribuzioni ne possano beneficiare.
Se è così, mi sembra una considerazione interessante, oltre che una scelta ‘strategica’ (politica in senso lato) fruttuosa e molto sensata.
Grazie
Veramente a me funziona così: click destro sul file, premo e rilascio lo SHIFT ed il cestina diventa elimina, se ci ripenso e voglio solo cancellare devo tenere premuto SHIFT. Questo succede da quando ho aggiornato ad F24 e non lo trovo pratico ma non sono riuscito a trovare un’impostazione che mi riporti la scelta a com’era prima.
Ciao
Rossano
Potrei supporre che sia stato introdotto (come modifica al comportamento precedente, almeno in F 22, dato che la 23 non l’ho mai installata/utilizzata) come misura cautelativa, al fine di ridurre cancellazioni irrecuperabili effettuate accidentalmente, magari perché si era sovrappensiero…
Ma è una mia idea, beninteso!