Ho inserito nel pc molte foto ed ora mi ritrovo con una marea delle stesse; quasi certamente vi sono molti doppioni, ma non so se esista qualche programma che mi consenta di individuarle ed eliminarle con sicurezza
Shotwell dovrebbe essere in grado di rilevare automaticamente doppioni.
Se importi le cartelle contenenti le varie foto, e poi esporti l’esito su una cartella a tua scelta, dovresti riuscire a eliminarne la maggiorparte.
Io ti consiglierei di usare fdupes, è un’ eccellente utility pensata per la ricerca
e l’eliminazione di files duplicati. Basta lanciarla in questo modo:
$ fdupes -d -r <directory>
Per ogni doppione trovato fdupes ti chiede quale copia vuoi mantenere
La cosa interessa anche a me.
Il mio caso credo sia simile a quello di Fda però io ho anche foto scansite 2 o 3 volte con scanner diversi per cui (supponendo che fdupes lavori con algoritmi tipo md5) non mi troverebbe alcuni duplicati.
Personalmente pensavo ad un programma che lavorasse con sistemi simili a quelli della ricerca immagini di google in cui, analogamente alla ricerca di testo, inserisci, ad esempio, l’immagine del Colosseo nel campo di ricerca e google trova immagini del Colosseo ma anche dell’arena di Verona o di altri anfiteatri romani.
digiKam è in grado di trovare doppioni e immagini simili, a prescindere quindi da un corrispondente checksum tra le immagini. Non trova quindi solo “file doppi” ma proprio “immagini doppie”.
Effettuata una scansione della cartella delle immagini da considerare, archivia delle “impronte” delle immagini e identifica immagini simili salvate in formati diversi, immagini manipolate e difformi tra loro ma con una base comune, e via dicendo. Il limite entro cui una immagine è considerata/considerabile doppione è personalizzabile.
Questa non la sapevo, grazie tempus!
Prego, non si smette mai di scoprire nuovi software e nuove funzionalità
Ma anche funzioni sconosciute in vecchi software
Grazie per la segnalazione.
Ho usato fdupes. Risolto.