[Risolto] compilatore c

salve, sto cercando un compilatore c tipo devc++ per fedora.
ho provato già qualcosa tipo geany, ma quando vado ad eseguire il file in linguaggio c mi dicee errore di sintassi mentre sotto windows lo stesso file non mi dà nessuno errore. vorrei un programma che sia affidabile e soprattutto che si limiti ad eseguire il file che compilo con gedit, niente di straordinario insomma…datemi qualche consiglio se possibile su come posso fare…grazie!!

il compilatore c in linux è unico ( gpl) ed è gcc gli altri sono solo delle IDE.
se ti dà errore molto probabilmente stai usando istruzioni non lecite.

dai il comando:

$ gcc nomeprogramma -o nomeseguibile

ti da errore ?

mi dice questo:
gcc hello -o hello
hello: file not recognized: File truncated
collect2: ld returned 1 exit status

ma il file l’ho compilato da un esempio per effettuare una prova con c…insomma non l’ho fatto io il file ma chi ha scritto il libro di c. siccome sono testi universitari credo che un minimo ne capiscano…per quel che sò io il file è compilato correttamente. cmq dopo che dò il comando mi cancella il file…

come si chiama il file ? e dove si trova ?

ps: scrivi con maggior chiarezza, per cortesia.

il file si chiama hello, ma è un file di esempio per provare c, niente di complicato, se vuoi posto la struttura e provi se si avvia. cmq il file è in documenti, dopo che dò il comando si cancella.
anche sotto ubuntu mi dava l’identico problema. cmq è molto strano che sotto linux si trovino tanti problemi per far girare qualcosa scritto in c.
dimmi se vuoi il file, così lo posto e vedi quello che ti dice se lo avvii.

  1. non scrivere abbreviato ( cmq, etc…)

  2. altre distribuzioni non ci interessano.

  3. posta il file

  4. il termine compilare, non significa, scrivere tramite un editor il testo del codice, compilare significa tradurre da un linguaggio umanamente comprensibile ad uno macchina umanamente incomprensibile, mediante un software detto compilatore.

questa è la struttura.

#include <stdio.h>

main ()
{
printf(“Hello World”);
}

bene, è corretto.

salva queste linee di codice in un file che chiamerai hello.c
poi dai i comandi:

$ gcc hello.c -o prova

così lo compili, poi

$ ./prova

così lo lanci.

ok…funziona…grazie mille…senti, un ide me lo puoi consigliare? oppure è meglio che faccio tutto da terminale?

preferisco il terminale.

se vuoi una IDE usa codeblocks.

# yum install codeblocks

lo trovi in applicazioni --> programmazione.

[quote]
è molto strano che sotto linux si trovino tanti problemi per far girare qualcosa scritto in c[/quote]
prima di esprimere un parere del genere, pensaci…

Ciao ragazzi!
Sfrutto questa discussione, se per voi va bene, perché ho anch io un problema con il compilatore.
Ho appena iniziato a studiare il C e ho creato questo file nominandolo test.c:

[code]include <stdio.h>

int main()
{

printf(“Hello, World!\n”);
return 0;

}[/code]
Provo a farlo partire dando:

# gcc test.c -o prova test.c:1: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘<’ token
Allora provo a installare il gcc, ma è aggiornato all’ultima versione; provo ad installare gli strumenti di sviluppo e lo fa senza problemi. Ma il problema rimane sempre lo stesso.
Allora cerco il file stdio.h, ma non me lo trova e credo che tutto il problema stia in quello.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
Ps: Utilizzo fedora 11 Leonidas con KDE.

errore sulla direttiva include ci vuole il “#” davanti.

#include <stdio.h>

int main()
{

   printf("Hello, World!\n");
   return 0;

}

:sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry:
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Ok, adesso dopo essermi preso abbastanza a schiaffi ti ringrazio virus per aver corretto ancora una volta la mia niubbitudine.
Alla prossima niubbitudine e grazie ancora! :thanks: