[Risolto] condividere la cartella tra virtualbox(winxp) e mio pc Linux

Non ho capito se hai anche provato a reinstallarlo e da dove hai preso il pacchetto

Reinstallare Virtualbox non penso serva a molto, perché comunque i file delle impostazioni sono dentro la /home.

Skiava, assicurati di aver seguito la procedura del post #5. Gli altri utenti ci hanno detto che la cartella condivisa dovrebbe comparire in “Risorse di rete”… Più di questo non so cosa dirti, attendiamo ulteriori consigli :slight_smile:

Seguendo la procedura descritta al punto 5 la cartella non si trova in “Risorse di rete” (a meno di non aggiungerla manualmente) ma in “Risorse del computer” sotto la voce “Network Drives” (ho xp in inglese quindi non so l’esatta dicitura in italiano).
E’ necessario che sul sistema guest sia installato Virtualbox Guest Additions affinché la condivisione di cartelle funzioni; puoi installarle dal menu “Dispositivi -> Installa Guest Additions”. Se non trova i file in locale virtualbox scaricherà una iso di circa 50MB e poi si avvierà l’installazione.
Consiglio di installare le guest additions dopo avere riavviato la macchina virtuale in modalità provvisoria (premi F8 all’avvio della macchina e scegli modalità provvisoria) in questo modo potrai installare anche i driver per abilitare l’accelerazione 3D sul sistema guest. Se non ti interessa abilitare l’accelerazione 3D puoi installare anche in modalità normale.

Scusate se mi intrometto io penso che si deva semplicemente andare a IMPOSTAZIONI dal
pannello di Oracle VM Virtualbox Gestore, a fianco di nuova e ultima scelta" cartelle condivise"
ti selezioni la cartella che ti serve.
poi quando avvii xp lo troverai gia in risorse del computer.

Ho avuto un problema simile vediamo se è come il mio:
fammi vedere questi output:

$ ls -l -d PATH_CARTELLA_CONDIVISA
$ groups
$ cat /etc/group

Ciao ecco qua il responso di:

[skiava@localhost ~]$ ls -l -d /home/skiava/scambio
drwxrwxrwx. 2 skiava skiava 4096 25 ott 11.17 /home/skiava/scambio
[skiava@localhost ~]$ groups
skiava floppy vboxusers
[skiava@localhost ~]$ cat /etc/group
root:x:0:
bin:x:1:
daemon:x:2:
sys:x:3:
adm:x:4:
tty:x:5:
disk:x:6:
lp:x:7:
mem:x:8:
kmem:x:9:
wheel:x:10:
mail:x:12:
uucp:x:14:
man:x:15:
games:x:20:
gopher:x:30:
video:x:39:
dip:x:40:
ftp:x:50:
lock:x:54:
audio:x:63:
nobody:x:99:
users:x:100:
usbmuxd:x:113:
utmp:x:22:
utempter:x:35:
avahi-autoipd:x:170:
jackuser:x:999:
smolt:x:998:
cdrom:x:11:
tape:x:33:
dialout:x:18:
floppy:x:19:skiava
dbus:x:81:
abrt:x:173:
avahi:x:70:
rpc:x:32:
ssh_keys:x:997:
rtkit:x:172:
openvpn:x:996:
saslauth:x:995:
colord:x:994:
nm-openconnect:x:993:
mailnull:x:47:
smmsp:x:51:
sshd:x:74:
rpcuser:x:29:
nfsnobody:x:65534:
chrony:x:992:
slocate:x:21:
tcpdump:x:72:
pulse:x:991:
pulse-access:x:990:
gdm:x:42:
skiava:x:1000:
tss:x:59:
vboxusers:x:989:skiava
crossfire:x:988:
kvm:x:36:qemu
qemu:x:107:
mysql:x:27:
[skiava@localhost ~]$

Ragazzi problema risolto!!! :wall:
adesso la cartella mi vede su “Risorse del Compuuter” di xp virtualizzato, in pratica ho dovuto reinstallare la cosiddetta “Guest Additions” forse dovuto da qualche file saltato o non eseguito correttamente durante l’installazione della stessa…comunque ringrazio tutti per la pazienza e per avermi seguito :hammer:

A presto

skiava

Ecco svelato l’arcano! Bene così, son contento :clap:.

Grazie :cin: