[Risolto] condividere la cartella tra virtualbox(winxp) e mio pc Linux

Ciao a tutti, vorrei creare una cartella da condividere per scambiare i file (copia e incolla) tra il mio pc in cui è montato Fedora 17 e virtualbox con cui è montato windows Xp.
Premesso che ho creato su Fedora il punto di montaggio di nome “scambio” con i seguenti comandi:
[skiava@localhost ~]$ cd /mnt
[skiava@localhost mnt]$ ls
[skiava@localhost mnt]$ su
Password:
[root@localhost mnt]# mkdir /mnt/scambio
[root@localhost mnt]# ls
scambio

poi da virtualbox-dispositivi-cartelle condivise-cartelle della macchina-aggiungi:
percorso della cartella:/mnt/scambio
nome della cartella: scambio

poi ho selezionato le voci di spunta su rendi permanente e montaggio automatico della cartella in questione…ma qualcosa mi sfugge perché la condivisione della cartella non viene eseguita?? qualcuno mi potrebbe aiutare?

grazie

skiava

Non sono un esperto di Virtualbox, ma così a occhio mi verrebbe da dire che per scrivere in quella cartella servano permessi di root. Permessi che la suddetta applicazione giustamente non ha.

Hai provato a creare e condividere una cartella della home del tuo utente?

Quindi mi stai dicendo di effettuare il cosiddetto comando chmod ovvero dovrei fare cosi’:

chmod 777 /mnt/scambio

Giusto o meno??

Non mi sembra che arkanoid abbia detto questo :slight_smile:

Assolutamente no :).

Per Skiava:

Crei una cartella da utente normale nella tua home

$ mkdir ~/scambio

Successivamente lanci Virtualbox, selezioni la macchina virtuale di Windows XP e apri Impostazioni.

Da qui vai su Cartelle condivise e aggiungine una nuova:
Percorso: /home/nomeutente/scambio (ovviamente sostituisci nomeutente appropriatamente)
Nome: scambio
Abilita montaggio automatico

Sotto compare l’istruzione per accedervi dalla macchina virtuale. Il sistema guest deve avere le “guest-additions” installate.

Leggendo l’istruzione che mi compare sotto dopo aver creato la cartella condivisa con:

$ mkdir /home/skiava/scambio
e abilitato al montaggio automatico

dovrei eseguire il seguente comando in questo modo:
“mount -t vboxsf share muont_point per accedervi al sistema linux”

ma non capisco il punto di montaggio quale sarebbe?
ovvero dovrebbe essere cosi’ o meno:
$ mount -t vboxsf share /home/skiava/scambio
correggetemi se sbaglio… :hammer:

Comunque riporto l’istruzione qui di seguito:
Elenca tutte le cartelle condivise accessibili a questa macchina.Utilizza “net use x: \vboxsvr\share” per accedere alla cartella condivisa con nome share da un sistema operativo tipo DOS, o “mount -t vboxsf share mount_piont” per accedervi da un sistema Linux.Questa funzionalità richiede le Guest Additions.

P.S.: le Guest Additions sono installate e abilitate.

attendo notizie.

grazie

No, quell’istruzione è da eseguire se ospiti un sistema Linux. Tu virtualizzi, invece, un sistema di tipo DOS.
Il tuo host (quindi il tuo computer con Fedora) è già ok.

Penso che tu debba usare un comando del genere…

net use x: \\vboxsvr\scambio

…dal Windows XP virtualizzato.

Niente, ho provato ad eseguire il comando come da te segnalato tramite la shell “prompt dei comandi” di win xp virtualizzato e mi da questo errore:

C:\Documents and Settings\utente>net use x: \vboxsvr\scambio
Errore di sistema 53.

Impossibile trovare il percorso di rete.

C:\Documents and Settings\utente>

eh qui purtroppo mi fermo perché non so come gestire Windows…

Mi sembra che i passaggi per condividere una cartella siano tutti giusti, prova a reinstallare virtualbox

ciao a tutti,
io per condividere cartelle tra fedora e virtualbox con win, seleziono una cartella qualsiasi del sistema dall’icona di virtualbox e metto la spunta al montaggio automatico.

in che modo scusa? puoi spiegarti meglio…

apri virtualbox->impostazioni->cartelle condivise->aggiungi cartella poi selezioni la cartella dal percorso e metti la spunta a montaggio automatico.
poi quando avvii win ti ritrovi la cartella nelle risorse di rete

@dtsx: questo passaggio skiava lo ha già fatto al post 1

si ma lo ha fatto da /mnt , invece non è necessario creare una cartella in /mnt ma può condividere una cartella qualsiasi.
a me funziona senza problemi, a me sembrava di aver capito che voleva una cartella di scambio e io ho esposto la mia esperienza, tutto qui.

[quote=dtsx]si ma lo ha fatto da /mnt , invece non è necessario creare una cartella in /mnt ma può condividere una cartella qualsiasi.
a me funziona senza problemi, a me sembrava di aver capito che voleva una cartella di scambio e io ho esposto la mia esperienza, tutto qui.[/quote]

[quote=arkanoid]
Per Skiava:

Crei una cartella da utente normale nella tua home

$ mkdir ~/scambio

Successivamente lanci Virtualbox, selezioni la macchina virtuale di Windows XP e apri Impostazioni.

Da qui vai su Cartelle condivise e aggiungine una nuova:
Percorso: /home/nomeutente/scambio (ovviamente sostituisci nomeutente appropriatamente)
Nome: scambio
Abilita montaggio automatico

Sotto compare l’istruzione per accedervi dalla macchina virtuale. Il sistema guest deve avere le “guest-additions” installate.[/quote]

chiedo venia…questo post mi era sfuggito nel caos dell’università :stuck_out_tongue:

Una volta spuntata l’opzione di montaggio automatico la cartella la puoi aprire nel sistema guest da Risorse del Computer, l’importante come ti hanno già detto è che tu condivida una cartella che puoi modificare liberamente; io ad esempio uso ~/tmp.

Approfitto di questo mio primo per salutare tutta la comunità; approdo su Fedora dopo anni passati su Gentoo spero di trovarmi bene da queste parti.
Ciao a tutti.

niente da fare…altre soluzioni?
mi sorge un dubbio, non e che è il firewall e/o selinux che blocca tutto questo?
e intanto benvenuto nel forum di fedora… :cin:

Io utilizzo una F17 XFCE con firewall e SElinux attivati e tutto funziona alla perfezione. Il virtualbox l’ho installato dal repo RPMFusion.
Hai installato le Guest Additions sulla macchina virtuale?