[Risolto] condividere la cartella tra virtualbox(winxp) e mio pc Linux

Ciao a tutti, vorrei creare una cartella da condividere per scambiare i file (copia e incolla) tra il mio pc in cui è montato Fedora 17 e virtualbox con cui è montato windows Xp.
Premesso che ho creato su Fedora il punto di montaggio di nome “scambio” con i seguenti comandi:
[skiava@localhost ~]$ cd /mnt
[skiava@localhost mnt]$ ls
[skiava@localhost mnt]$ su
Password:
[root@localhost mnt]# mkdir /mnt/scambio
[root@localhost mnt]# ls
scambio

poi da virtualbox-dispositivi-cartelle condivise-cartelle della macchina-aggiungi:
percorso della cartella:/mnt/scambio
nome della cartella: scambio

poi ho selezionato le voci di spunta su rendi permanente e montaggio automatico della cartella in questione…ma qualcosa mi sfugge perché la condivisione della cartella non viene eseguita?? qualcuno mi potrebbe aiutare?

grazie

skiava

Non sono un esperto di Virtualbox, ma così a occhio mi verrebbe da dire che per scrivere in quella cartella servano permessi di root. Permessi che la suddetta applicazione giustamente non ha.

Hai provato a creare e condividere una cartella della home del tuo utente?

Quindi mi stai dicendo di effettuare il cosiddetto comando chmod ovvero dovrei fare cosi’:

chmod 777 /mnt/scambio

Giusto o meno??

Non mi sembra che arkanoid abbia detto questo :slight_smile:

Assolutamente no :).

Per Skiava:

Crei una cartella da utente normale nella tua home

$ mkdir ~/scambio

Successivamente lanci Virtualbox, selezioni la macchina virtuale di Windows XP e apri Impostazioni.

Da qui vai su Cartelle condivise e aggiungine una nuova:
Percorso: /home/nomeutente/scambio (ovviamente sostituisci nomeutente appropriatamente)
Nome: scambio
Abilita montaggio automatico

Sotto compare l’istruzione per accedervi dalla macchina virtuale. Il sistema guest deve avere le “guest-additions” installate.

Leggendo l’istruzione che mi compare sotto dopo aver creato la cartella condivisa con: