[Risolto] Condivisione stampanti

Ciao a tutti… ho un grande problema…
Devo configurare un server di stampa con linux che si interfacci alle altre macchine windows e mi permetta di stampare.
Sul pc con fedora ho installato samba e cups.
Ho configurato la mia stampante con cups ed ho provato a stampare un documento in locale e funziona.
Dopodichè ho provato a configurare la stampante con samba per poter stampare con altri pc in rete ma non ci riesco.
Ho anche provato a condividere una cartella ma anche a questa non riesco ad accedere… Sapreste aiutarmi ?? grazie mille in anticipo!! (dico anche che dovrei fare la stessa cosa nel laboratorio della mia scuola e quindi è molto importante… grazie infinite a chi mi aiuterà :slight_smile: )

non usare samba.
rendi la stampante condivisa e rendila visibile in rete
tramite cups, sul server:

sistema --> amministrazione --> stampa --> clicca sulla stampante col destro scegli proprietà --> politiche --> seleziona condivisa.
premi ok ed esci, poi da root :

# system-config-printer

server --> impostazioni --> seleziona : pubblica le stampanti condivise connesse a questo sistema
dai l’ok.

poi # system-config-firewall
seleziona server di stampa in rete (ipp) --> applica --> esci.

ora la tua stampante è raggiungibile dalla rete dei tuoi computer.

Mitico!! Grazie infinite!! :wink: :slight_smile: grandissimo… io ho passato ore per farlo con samba… senza riuscirci per di più… ma sai per caso se questo metodo può funzionare anche su un vecchio pc con redhat 7??

non credo.

per la eventuale condivisione file, apri un’altra discusssione, altrimenti facciamo confusione.
questa la considero risolta.