Buongiorno, questa mattina ho fatto aggiornamento con dnf update, riavviato e da quel momento in poi non ho più avuto connessone wi fi. Manca proprio l’icona e la presenza della voce wi-fi nelle impostazioni.
Cosa posso fare?
stesso problema avviando con il kernel precedente all’aggiornamento?
mi dici come fare per favore?
all’avvio scegli un altro kernel prima del boot
Non ho idea di come fare. Riesci a spiegarmelo?
Quando accendi il PC subito dopo il BIOS compare, di default per 3 o 5 secondi, una schermata con l’elenco del kernel disponibili (eventualmente anche di altri sistemi operativi) premendo un qualsi taso fermi il conto alla rovescia e premendo, sulla tastiera, la freccetta in giu puoi scegliere quale kernel avviare.
Sono riuscito a farla ripartire alla versione precedente all’aggiornamento ed il wi fi funziona! Ora come procedo? immagino che al riavvio sarà di nuovo un problema giusto?
onde evitare di dover sempre avviare il kernel precedente all’aggiornamento (che funziona) qualcuno potrebbe guidarmi passo passo per risolvere il problema ad ogni riavvio? Devo attendere un nuovo aggiornamento o modificare grub (ho letto in giro). Grazie.
La cosa piu’ facile e’ entrare con il kernel vecchio, come stai facendo finora, e poi rimuovere il kernel piu’ recente problematico con:
# dnf remove kernel-*-X.Y.Z
Dove X.Y.Z e’ la versione del kernel che vuoi disinstallare, e la trovi guardando con:
# rpm -qa |grep kernel-core |sort -V
Perfetto Risolto! Attualmente di chiede di aggiornare il sistema cosa faccio?
# dnf update --exclude=kernel*
nel frattempo tieni d’occhio eventuali nuovi kernel e aggiorna normalmente a scopo di test
Ok benissimo. quindi aggiorno kernel solo se vedo una versione diversa da quello che mi ha dato il problema?
Esatto. Puoi dare un
# dnf info kernel
e vedere l’ultima versione. Se superiore a quella non funzionante (ad oggi la tua non funzionante dovrebbe essere la 5.5.5-200.fc31) procedi con un normale
# dnf update
altrimenti continui con
# dnf update --exclude=kernel*
Ovvio che se un nuovo kernel non funziona procedi come già consigliato da bebo_sudo.
Perfetto Grazie Mille!