[Risolto] Connessione SSH : connection refused

Ciao a tutti, premetto che mi sto spremendo il cervello da qualche giorno e non sono ancora riuscito ad arrivare a capo del problema nemmeno utilizzando la funzione cerca=)
Ho installato Fedora 17 xfce sul mio portatile e devo dire che è rinato! Ora però vorrei anche abilitare la connessione ssh su questo in modo da accedervi anche da altri computer in remoto nella LAN. Dato che ho un piccolo server web con un’altra distro di linux(ubuntu 10.04 su netbook) la porta 22 è già occupata, quindi nei file ssh_config e sshd_config ho impostato un’altra porta, la 2443, ho aperto la porta sia nel port mapping del mio modem (alice pirelli gate 2 plus) e nel firewall di fedora. Ora pensando di aver compiuto tutti i passi necessari, se dal terminale del mio iMac scrivossh [email protected] dove l’ip è quello del portatile mi viene fuori questo: ssh: connect to host 192.168.1.212 port 22: Connection refused. Come posso fare per risolvere? Grazie in anticipo per le risposte=)

Dal mac prova ad aggiungere l’opziione -p
quindi:

ssh -p 2443 [email protected]

Ciao!

Ciao! Ho provato sul mac e mi dice sempre lo stesso messaggio:ssh: connect to host 192.168.1.212 port 2443: Connection refused altre idee?

già aperta la porta sul firewall?

Sisi aperta anche li=(

Domanda forse banale.
Sul PC che devi raggiungere è attivo il server SSH?

Incredibile ma andreamal avevi ragione! Il demone ssh era disattivato quando ho fatto la prova con ssh -p 2443 [email protected] ora mi basterà modificare la bash del mac e creare un alias per non stare a riscrivere tutte le volte il codice ssh! Domanda: qual è il comando per avviare automaticamente all’accensione del computer il demone ssh?

da root:

# systemctl enable sshd.service

grazie mille chiudo la discussione=)