[Risolto] Consigli per il miglior editor pdf su Fedora

Cari/e,

non mi sono mai avventurato in questo settore, ma sarei curioso di sapere se avete qualche consiglio illuminante in materia, dato che l’offerta, pur non vastissima, è comunque diversificata (si va dall’uso di LibreofficeDraw a MasterPdf e Pdfedit).

Grazie!

Anch’io sono nello stesso pantano, ma cosa intendi per ‘Editor’?

Modificare il testo, creare un PDF modificare l’ordine delle pagine, unire più PDF in uno solo, ruotare pagine o ancora qualcos’altro che ora non mi viene in mente?

Ho sempre usato Xournal per editare i pdf, mai cambiato, mi trovo benissimo e sta nei repo di Fedora.

Io penso che Master Pdf sia buono come dice bracciante.

Grazie a tutti,
intendevo soprattutto modificare testo - per il resto uso pdfshuffler.
provo subito Xournal, mi sembra interessante.

[quote]bracciante[/quote] prova master PDF editor diciamo che dopo che hai imparato ad usarlo , non e’ difficile (alla stregua di molti editor), puoi modificare a piacimento il testo, lo ho usato per tradurre e impaginare libri, lo ho trovato utilissimo.

Grazie ancora,
per quel che dovevo fare me la sono cavata benissimo con Xournal!

Figurati :slight_smile:
Io lo uso da anni, e’ stata una delle scoperte piu belle, ho fatto di tutto con Xournal, compreso il firmare contratti di lavoro a distanza…

Domanda: dove sbaglio?

[root@dhcppc11 ~]# dnf install Xournal Nessun pacchetto Xournal disponibile. Errore: Impossibile trovare una corrispondenza. [root@dhcppc11 ~]#

Il discorso pdf mi interessa particolarmente.
Silvio

Se non hai gia’ risolto

#dnf install xournal

Ciao Franco

Cosa strana: era gia installato ma non me lo dava come già installato.

non ci avevo pensato, ma anche questo mi servirebbe: firmi sulla stampata, scansioni e sovra-incolli, no?

non ci avevo pensato, ma anche questo mi servirebbe: firmi sulla stampata, scansioni e sovra-incolli, no?[/quote]

Faccio una cosa un po “macchinosa” ,
Esempio: edito un pdf di un modulo di qualsiasi tipo (dove devi scrivere dentro le caselle) , per la firma potrei editare a mano ma e’ scomodo col mouse, non ho mai nemmeno tentato, esporto in pdf il file editato.
Lo apro con Gimp ed incollo la mia firma (gia preparata come file png),
Esporto nuovamente in Pdf…doc pronto :slight_smile:

Caro Antowen,

ho fatto un esperimento al volo, risultati eccellenti.
Tagliata una firma da un vecchio documento già scansionato: aperto con Paint (niente di raffinato, eh!) e salvata in .tif.
Scelto lo strumento “immagine” di Xournal, doppio clic sul punto e si apre l’inserimento del file.
Salvo il tutto e poi esporto in pdf.
Perfetto. L’unico problema credo posa darsi se lo sfondo del documento non è perfettamente bianco, ma con me ha funzionato.

Grazie ancora, questo forum si conferma una meraviglia, se ne impara sempre una, anzi due!