Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se è possibile trovare un programma per Fedora (naturalmente) per il controllo della temperatura, ventole, ecc…
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se è possibile trovare un programma per Fedora (naturalmente) per il controllo della temperatura, ventole, ecc…
# yum install lm_sensors
leggi la documentazione.
[quote=virus]
# yum install lm_sensors
leggi la documentazione.[/quote]
dove?
La documentazione la puoi trovare sul sito internet del programma. Tieni presente che lm-sensors provvede solo ad interfacciare i sensori con il sistema operativo, per avere una lettura migliore dei sensori puoi utilizzare programmi come gnome-sensors-applet (per gnome) o Ksensors (per KDE).
Io quest’estate ho impostato la “gnome-sensors-applet” e va benissimo… Temperatura di cpu gpu aux sys hd e velocità delle ventole, aggiornate ogni 2 secondi, sempre belle in vista…
Per farla funzionare oltre a “lm_sensors” serve anche “hddtemp” se ti interessa la temperatura dell’hd, mentre la temperatura della gpu nel mio caso se non ho capito male la rileva tramite driver proprietario nvidia…
[quote]
dove? :/[/quote]
inizia con “man sensors-detect”.
[quote=Pocoto]
Io quest’estate ho impostato la “gnome-sensors-applet” e va benissimo… Temperatura di cpu gpu aux sys hd e velocità delle ventole, aggiornate ogni 2 secondi, sempre belle in vista…
Per farla funzionare oltre a “lm_sensors” serve anche “hddtemp” se ti interessa la temperatura dell’hd, mentre la temperatura della gpu nel mio caso se non ho capito male la rileva tramite driver proprietario nvidia…[/quote]
Come posso far “vedere” all’ applet Hardware sensors monitor anche le temperature degli hdd ?
nella linguetta sensori non la mostra ?
Macchè
hddtemp
è installato e configurato ?
è installto:
[Sandro@C2QY267 ~]$ hddtemp /dev/sda
/dev/sda: WDC WD3200AAJS-00VWA0: 35°C
[Sandro@C2QY267 ~]$ hddtemp /dev/sdb
/dev/sdb: MAXTOR STM3500320AS: 31°C
Ma non configurato.
Da quanto ho capito, dovrei attivare il servizio hddtemp all’avvio ?
metti in rc.local:
hddtemp -d /dev/sd[abc]
dove abc… sono le unità disco presenti.
solo questo o devo modificare anche
# chkconfig |grep hddtemp
hddtemp 0:off 1:off 2:off 3:off 4:off 5:off 6:off
?
o metti l’istruzione in rc.local
o attivi il servzio dopo aver configurato ( non ricordo il file da modificare hddtemp.conf ?)
Funziona aggiugendo questa riga in rc.local
hddtemp -d /dev/sd[ab]
senza attivare il servizio all’avvio.
Entrambi i dischi vengono letti correttamente.
edit: il file da editare dovrebbe essere:
[code]cat /etc/sysconfig/hddtemp
HDDTEMP_OPTIONS="-l 127.0.0.1"
[/code]
ma come ?
Ri-Edit:
ho voluto provare anche il secondo modo
quindi ho rimosso la riga in /etc/rc.local poi ho fatto
# chkconfig hddtemp on
ed ho modificato così:
[code]cat /etc/sysconfig/hddtemp
HDDTEMP_OPTIONS="-l 127.0.0.1"