[Risolto] convertire un file video AVCHD (MTS) in AVI Divx

Ciao a tutti, ho trovato (solo) una vecchia guida su internet per installare il kit in oggetto:

Anche altre guide in inglese che riportano la stessa procedura.

2. Installa questi pacchetti che sono richiesti dallo script m2tstoavi e tutte le dipendenze: sudo apt-get install mplayer ffmpeg a52dec mencoder x264 faad faac libfaad2-0 libfaad2-dev subversion csh build-essential Personalmente ho avuto un problema con a52dec. Ho risolto così: sudo apt-get install liba52-0.7.4-dev 3 Download Scarica lo script m2tstoavi da qui (http://www.olmosconsulting.com/m2ts.tar.gz) oppure usa il comando wget da riga di comando: wget http://www.olmosconsulting.com/m2ts.tar.gz Estrai l'archivio che hai scaricato ed entra nella directory che in questo modo si crea: tar zxvf m2ts.tar.gz cd m2ts 5. Installazione L'installazione è piuttosto semplice, basta fare: sudo ./install
Ho scaricato gli script, li ho scompattati e mi sono portato nella dir m2ts.
Quando ho cercato di eseguire lo script mi dava il seguente errore:

[root@lsanp-2 m2ts]# ./install -bash: ./install: /bin/csh: bad interpreter: File o directory non esistente
Allora (stupidamente) ho fatto:

[root@lsanp-2 m2ts]# cp install /bin/csh
Adesso mi dice

[root@lsanp-2 m2ts]# ./install
-bash: ./install: /bin/csh: bad interpreter: Troppi livelli di collegamenti simbolici

Come posso completare l’installazione di m2tstoavi ?
Grazie!!

credo che tu stia per compromettere il tuo sistema.

rimettilo in ordine:

[code]# rm -f /bin/csh

yum install tcsh[/code]

[quote=sanp]Allora (stupidamente) ho fatto:

[root@lsanp-2 m2ts]# cp install /bin/csh
[/quote]
Infatti è una mossa oltremodo stupida.
/bin/csh sta a significare che richiedere C-shell per funzionare. Su Fedora, e sulla maggior parte dei sistemi operativi Linux si usa la bash. Mi pare che C-shell sia stata utilizzata maggiormente sui sistemi unix o bsd.

–Accidenti!-- Virus mi ha preceduto :slight_smile:

Comunque, che cosa hai bisogno di fare esattamente per cui ti serve quell’applicativo?

Grazie ad entrambi, utili, come sempre, i vostri interventi.
… adesso (se ho capito bene) ho anche la shell C :slight_smile:
Per rispondere a MarioS:
1- Ubuntu credo usi la shell C perche’ la guida riguardava distribuzioni Ubuntu.
2- comunque la mia esigenza è quella comune a molti possessori di handycam Sony (cx130e nel mio caso)
che vuole trasformare un video AVCHD (MTS o M2TS) in un semplice AVI che possa venir letto dai
comuni lettori DVD.
In particolare non sono ancora mai riuscito a trasformare i video prodotti dalla mia videocamera digitale,
registrati in AVCHD, nel formato video DivX / AVI richiesto dal mio DVD recorder RDR-DC100 (della Sony per altro).

1. mi pare Ubuntu di default usi bash.

2. ffmpeg da solo non basta per la conversione dei due formati? Mi pare di si sai?

Con ffmpeg in passato avevo provato senza riuscire a trovare la combinazione corretta dei parametri…
Adesso cerco lo script che usavo.

Dovrebbe bastarti ffmpeg…

In realtà lo script m2tstoavi usa effettivamente ffmpeg:

[quote]xporthdmv -h samplevideo.m2ts 1 1 1
ldecod -i bits0001.mpv -o /tmp/samplevideo.yuv
mv bits0001.mpa /tmp/samplevideo.ac3
ffmpeg -r 29.97 -s 1440x1080 -i /tmp/samplevideo.yuv -i /tmp/samplevideo.ac3 \ -vcodec mpeg4 \ -sameq -acodec copy -aspect 16:9 -b 15000k samplevideo.avi[/quote]

preceduto da ltri 3 passaggi.

Comunque ho appena provato ad eseguirlo e il mio video.avi perde il sonoro…adesso controllo.
Probabilmente devo anche cambiare il codec in divx al posto di mpeg4.

Non sono un esperto di formati audio e video. Forse i comandi iniziali puoi anche non prenderli in considerazione.
ffmpeg dovrebbe riuscire da solo, con le opzioni corrette, convertirti il file!

Ciao

Non ne sono uscito ne con m2tstoavi, ne con ffmpeg da solo.
Ho invece eseguito mkvmerge trasformando il video MTS in MKV.
Quindi con mencoder ho convertito da MKV in AVI …e funziona!

Bene ugualmente…

Se lanci ffmpeg così:

$ ffmpeg -i /path/al/video.estensione

ti fornisce gli esatti parametri del video che hai indicato.

Prova a fare così con un video che hai già “formattato” che funzioni per il tuo dispositivo, quindi dai in pasto a ffmpeg i comandi:

$ ffmpeg -i video_origine.dest_orig [comandi vari da trovare] video_finale.dest_finale

Guide per ffmpeg ce ne sono molte, guardati in caso anche il man:

$ man ffmpeg

e cerca la documentazione ufficiale su gugul.

Ciao!

I parametri del video li avevo trovati anche con mediainfo, purtroppo sembrava (quasi) tutto uguale ad alcuni video che vedevo correttamente, stesso codec e altri parametri uguali ma non mi funzionava mai.
In rete ho trovato molti esempi di conversione da MTS a AVI con ffmpeg ma mai quello giusto.
Per capirne di piu’ vedro’ cosa cambia nelle caratteristiche dei video ottemuti con ffmpeg ed invece quello ottenuto con mkvmerge.