[Risolto] creare lanciatore

ciao a tutti!! non ho capito come creare un lanciatore da aggiungere alla dock di gnome shell in fedora 16… ho cercato altre discussioni ma tutti i percorsi si riferiscono alle cartelle del sistema!! io invece ho scompattato il file .run nella home!!! ditemi voi se la cartella creata dopo l’installazione è da sopstare o si puo lasciare li tranquillamente o comunque quello che devo fare per creare questo launcher!!! grazie!!!

semplicemente lancia l’applicativo, ti compare l’icona sulla barra, clicchi col destro e selezioni “aggiungi a preferiti”.

avevo letto una dicussione in cui sempre tu lo dicevi ma ho provato e non funziona!!!

l’applicativo è presente nel menu dei programmi ?

no non è presente ne a programma chiuso ne a programma aperto!! l’icona è presente solamente nella dock quando attivo… e per farlo clicco sull’eseguibile e mi appare la finestra per eseguirlo o eseguirlo nel terminale!

bene.
dai il comando da root:

# gnome-desktop-item-edit --create-new /usr/share/applications/applicazione.desktop

dove il termine applicazione corrisponde al nome della tua applicazione.
crea il lanciatore riempiendo i campi che ti propone.
ora dovresti trovare l’applicazione nella lista dei programmi.
lancialo
poi esegui il click destro sull’icona secgliendo “aggiungi ai preferiti”.

grazie tante. Funziona così per tutti i lanciatori che dovrei creare? comunque ho risolto.

si.

[quote=virus]bene.
dai il comando da root:

# gnome-desktop-item-edit --create-new /usr/share/applications/applicazione.desktop

dove il termine applicazione corrisponde al nome della tua applicazione.
crea il lanciatore riempiendo i campi che ti propone.
ora dovresti trovare l’applicazione nella lista dei programmi.
lancialo
poi esegui il click destro sull’icona secgliendo “aggiungi ai preferiti”.[/quote]

Vorrei solo aggiungere che per creare un lanciatore solamente per l’utente in uso anziché per tutto il sistema (e quindi non da root) si può dare:

$ gnome-desktop-item-edit --create-new ~/.local/share/applications/applicazione.desktop

Salüti