[Risolto] Darktable 1.6.2

Settimane fa sono diventato co mantainer del pacchetto Darktable.
Ho appena inviato nei repo updates-testing l’ultima versione del suddetto programma, e mi servirebbe qualche punteggio karma (feedback) per poterlo spostare nei repo stabili.
Per installarlo:

dnf install darktable --enablerepo updates-testing

poi dopo averlo provato, potete lasciare un feedback ai seguenti link, a seconda della versione di Fedora che hai avuto

Fedora 20
https://admin.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2015-2456/darktable-1.6.2-5.fc20?_csrf_token=5f3cf67307c24cf332ccb20d74cbd909e3ee89bd

Fedora 21
https://admin.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2015-2458/darktable-1.6.2-5.fc21?_csrf_token=5f3cf67307c24cf332ccb20d74cbd909e3ee89bd

Grazie

Ciao Caterpillar.

Io sarei assai disponibile per il testing, ma ho i seguenti dubbi:

  1. Va bene anche la mia Rawhide (già a Fedora 23) oppure, come immagino, deve essere proprio un rilascio stabile?

  2. Che cosa devo effettivamente provare? Hai una sorta di ‘testcase’ come nei test-day oppure, è più un qualcosa a livello generale? Purtroppo non sono un fotografo, non ho esperienza nel campo e non ho files adatti da processare. C’è un modo in cui posso esserti utile?

[quote=arkanoid]Ciao Caterpillar.

Io sarei assai disponibile per il testing, ma ho i seguenti dubbi:

  1. Va bene anche la mia Rawhide (già a Fedora 23) oppure, come immagino, deve essere proprio un rilascio stabile?

  2. Che cosa devo effettivamente provare? Hai una sorta di ‘testcase’ come nei test-day oppure, è più un qualcosa a livello generale? Purtroppo non sono un fotografo, non ho esperienza nel campo e non ho files adatti da processare. C’è un modo in cui posso esserti utile?[/quote]

  3. Fedora 20 e/o 21.

  4. Provalo nel modo che ritieni più opportuno e poi lasciaci un feedback. Non sono richiesti particolari tipi di test.

Essendo passati 7 giorni, ho potuto mandare gli aggiornamenti nei repo stabili anche senza i voti karma

Acc… Mi dispiace, avevo in programma il testing per giovedì, non sapevo ci fosse una scadenza.

@arkanoid, nessun problema, testa comunque il pacchetto, non sia mai che salti fuori un bug da risolvere.

Ciao!

Puoi provare la nuova 1.6.3
F20
https://admin.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2015-3030/darktable-1.6.3-1.fc20
F21
https://admin.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2015-3044/darktable-1.6.3-1.fc21

Eccomi qua.

Allora… Ho seguito un approccio alla “Exploratory testing” (in verità non so neanche bene cosa voglia dire, ma suona bene :D).
Riporto qui il risultato, in modo che possa fungere da spunto per il testing di altri utenti.

SCOPO DEL PRODOTTO
Darktable è un software costruito per aiutare i fotografi nel loro lavoro.
In particolare:

  • Gestisce “rullini” (intesi come serie di immagini) digitali
  • Fornisce un tavolo luminoso con zoom
  • Processa file raw

FUNZIONI DEL SOFTWARE E RELATIVO TESTING

  • Importazione immagini da disco (primaria): PASS
  • Importazione immagini da fotocamera (primaria): PASS
  • Ricerca di dispositivi compatibili (primaria): PASS
  • Effetti e altre modifiche (primaria): PASS
  • Esportazioni di immagini processate (primaria): PASS
  • Tethering con fotocamere compatibili (primaria): NOT_TESTED
  • Modalità ‘mappa’ (primaria): NOT_TESTED
  • Modifica metadati (accessoria): PASS
  • Gestione raccolta immagini importate (accessoria): PASS
  • Georeferenziazione (accessoria): PASS
  • Visualizzazione/Presentazione (accessoria): PASS
  • Funzionamento da cli (accessoria): NOT_TESTED

Copertura:
Funzioni primarie testate: 75% (100% PASS)
Funzioni accessorie testate: 80% (100% PASS)

AREEE CON POTENZIALI INSTABILITÀ

  • Dialogo con il file system: tentativo di accesso a directory senza permessi coerenti: PASS
  • Dialogo con il file system: tentativo di lettura di files senza permessi coerenti: PASS
  • Tentativo di apertura di un file non valido: PASS
  • Tentativo di apertura di un file non valido e di dimensioni ingenti (10gb): PASS

Copertura:
Potenziali instabilità testate: 100% (100% PASS)

TEST DI CONSISTENZA

  • Aprire Darktable 1.6.3
  • Connettere una fotocamera compatibile e selezionarla all’interno del software
  • Importare dalla fotocamera un file JPG valido ed evidenziarlo
  • Passare al menù “Camera Oscura”, applicare qualche effetto.
  • Di nuovo indietro in “Tavolo luminoso”: modificare il metadato “titolo” e verificare che la navigazione nella raccolta evidenzi i cambiamenti
  • Esportare il lavoro in una directory personalizzata
  • Importare da disco il lavoro salvato e controllare che i cambiamenti precedenti siano stati effettivamente applicati
  • Importare da disco un’altra immagine valida
  • Togliere gli eventuali filtri nelle raccolte, selezionare tutte le immagini presenti
  • Controllare che la visualizzazione “Presentazione” mostri tutte le immagini selezionate in “Tavolo luminoso”.

CONCLUSIONE
Il prodotto appare stabile: ogni funzione primaria si comporta come dovrebbe. Non ho assistito a crash(*), perdita di dati, rallentamenti degni di nota.
Mi dispiace per non aver potuto testare in modo più approfondito, ma purtroppo non sono un esperto in materia di fotografia. Sono comunque felice di dare il mio punteggio karma.
Veramente un ottimo software. Complimenti per l’ottimo lavoro agli sviluppatori e al nostro Caterpillar per la manutenzione di un simile pacchetto.

(*) …sigh… e sì che sono un gran bastardo e ho provato pure a fargli digerire una macchina virtuale di 10gb spacciandola per file jpg…!

Ricordati di lasciare un punteggio Karma! :wink:

Basta commentare selezionando “Works For Me”, giusto? Sul FAS ho l’inquietante - leggasi orrendo - nickname di juliuxpigface.

ah ok, ti ho visto allora