[risolto] disinstallare rpm

ciao ragazzi,
sto provando ad installare il pacchetto binutils.2.18.i386.rpm ma da terminale mi risulta che l’operazione non può essere fatta perché il pacchetto è in conflitto con un precedente binutils.2.13.
con il comando rpm -e non me lo disinstalla. avete qualche soluzione?

Ciao

potresti iniziare col copiare qui quello che scrivi in shell, e quello che risponde la shell quando provi a disisntallarlo.

“non le lo disinstalla” può volere dire 300 cose diverse.

Potrebbe anche essere utile il risultato di

rpm -qa | grep binutils

S.

grazie per il consiglio, la risposta al comando è la seguente:
binutils-2.13.90.0.2-2.i386

[quote=thinking]
grazie per il consiglio, la risposta al comando è la seguente:
binutils-2.13.90.0.2-2.i386[/quote]

E il resto? Leggiamo bene i post per favore, se no ci vuole il doppio del tempo (sia per te che per chi risponde): mi copi tutto il pezzo di shell in cui tu dai rpm -e ecc ecc e la risposta della shell?

S.

quando provo ad installare la versione aggiornata binutils-2.18 mi dice che i vari files entrano in conflitto con l’altro pacchetto.

ok scusami:
rpm -e binutils-2.13.90.0.2-2.i386.rpm
errore: il pacchetto binutils-2.13.90.0.2-2.i386.rpm non è stato installato

Per aggiornare si usa l’opzione “U” (Upgrade)

# rpm -Uvh nome_file_rpm

ma ti conviene usare direttamente yum, che scarica anche le eventuali dipendenze:

# yum update binutils

oppure

# yum update

per aggiornare l’intero sistema

Non devi mettere .rpm alla fine. Cmq è meglio usare yum, prova

yum remove binutils-2.13.90.0.2-2.i386 

ATTENTO: se ti propone di rimuovere per dipendenza troppe cose NON accettare

S.

editato: scusa zod

grazie sia a sasomao che a zod.
avevo già provato ad usare l’opzione remove anche se sbagliando probabilmente perché avevo scritto -remove.
comunque ho risolto con il semplice comando di update segnalatomi da zod e cioè -Uvh.

Ti consiglio comunque di leggere http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=42

Non considerare però la parte relativa ai repositories “dries”, “livna” e “atrpms” che sono relativi a versioni vecchie di Fedora. Ora l’unico repository aggiuntivo che ti consiglio di configurare è “rpmFusion”, come indicato http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=224

Ciao1