[Risolto] driver stampanti "Canon LBP 2900" e "Okidata B4100" con fedora 11

[ot]
@skiava:
Totalmente OT,
ma hai configurato sudo in modo che il tuo utente possa lanciare qualsiasi comando?
Se si , meglio che rivedi tale scelta.(magari aprendo una nuova discussione)
[ot]
Scusate l’ot ma pensavo fosse importante avvisare skiava

@virus
Niente da fare ancora una volta non mi stampa nulla.
Altri consigli?

@geno
non ho capito a cosa ti riferisci, spiegati meglio e se ho sbagliato correggimi senza problemi.

l’ottimo Geno si riferiva al nostro rifiuto di usare il comando “sudo” sia per questioni di sicurezza che per tradizione.

comunque, posta:

$ ps -Al|grep ccpd

inoltre hai Selinux attivo ?

ecco il responso:

***@localhost ~]$ ps -Al|grep ccpd
1 S 0 1491 1 0 80 0 - 1481 poll_s ? 00:00:00 ccpd

Selinux è già disabilitato.

c’è la parte di configurazione da eseguire.
ti consiglio di scompattare dal pacchetto originale, il guide-capt-1.8xE.tar.gz
all’interno troverai una guida dettagliata in formato html per eseguire tutti i passi necessari alla configurazione.

credo che la guida che mi hai segnalato è per debian o sbaglio?

ho trovato su questo link la configurazione per ubuntu mi consigli di seguire questa configurazione anche su fedora o meno?

http://forums.techarena.in/operating-systems/1130139.htm

no.
la guida è organizzata su procedure parallele per debian e fedora esattamente per fedora 9.
ci sono tutti i dettagli ed i passi da seguire, non credo che ci siano variazioni sostanziali per la fedora 11, nel malaugurato caso che qualcosa vada storto, posta pure qui gli eventuali problemi indicando quale punto della guida non riesci a implementare.

mi potresti indicare gentilmente come fare per aprire la guida che mi hai segnalato, visto che ci sono diverse cartelle in formato .html sarebbe meglio aprirle in modo tale che posso leggere in modo ordinato come se leggessi un libro…

:cry:
clicca su questo: CANON_UK/Doc/guide-capt-1.8xE/manual_contents.html

infatti io l’avevo già provato ma mi da errore con la scritta “file non trovato”…che posso fare?

da quello che ho capito pare che ci sia un bug del programma perché ho provato ad aprire sia con mozilla che con konqueror.

questo è quello che mi è comparso con konqui:

The requested operation could not be completed
File or Folder Does Not Exist
Details of the Request:
URL: file:///home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html
Protocol: file
Date and Time: Wednesday 24 June 2009 00:04
Additional Information: /home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html
Description:
The specified file or folder /home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html does not exist.
Possible Causes:
You may have encountered a bug in the program.
Possible Solutions:
Update your software to the latest version. Your distribution should provide tools to update your software.
Contact your appropriate computer support system, whether the system administrator, or technical support group for further assistance.

chi dice file non trovato ?

Allora con mozilla esce questo:

File non trovato

Firefox non trova il file /home/skiava/.cache/.fr-5x8iUN/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html.

*   Verificare che il nome del file non contenga maiuscole o errori di battitura.

*   Verificare se il file è stato spostato, rinominato o rimosso.

mentre con Konqui:

The requested operation could not be completed
File or Folder Does Not Exist
Details of the Request:
URL: file:///home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6 … frame/contents_02_01.html
Protocol: file
Date and Time: Wednesday 24 June 2009 00:04
Additional Information: /home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html
Description:
The specified file or folder /home/skiava/.cache/.fr-EVxTt6/guide-capt-1.8xE/frame/contents_02_01.html does not exist.
Possible Causes:
You may have encountered a bug in the program.
Possible Solutions:
Update your software to the latest version. Your distribution should provide tools to update your software.
Contact your appropriate computer support system, whether the system administrator, or technical support group for further assistance.

hai scompattato il tarball della guida ? o lo hai solo aperto ?
dopo averlo scompattato naviga fino al file e cliccaci sopra.

si certo ma non va.

e perché firefox lo cerca nella .cache ?

non so…dimmi tu cosa devo fare?

Sei offline?

no! online.

tu cerchi questo: /contents_02_01.html
io ho suggerito questo: manual_contents.html

facciamo una cosa, vediamo dov’è il file, da root:

# updatedb

non dà responso, ricostruisci il database dei file presenti sul filesystem, poi da utente:

$ locate manual_contents.html

che cerca il file manual_contents.html.
una volta che lo ha trovato, appuntati in quale percorso si trova,
naviga con l’interfaccia grafica fino al file e cliccaci sopra.

Allora con i comandi che mi hai segnalato sopra non ho ottenuto nulla, comunque ho aperto il file “manual_contents.html” con il browser firefox ed ho notato il percorso sulla barra degli indirizzi che è questo:

“file:///home/skiava/.cache/.fr-VOf1B2/guide-capt-1.8xE/manual_contents.html”

credo che ti potrà servire a qualcosa o meno?

fammi sapere.

skiava