[Risolto] Duckduckgo vi soddisfa?

È da qualche tempo che ho iniziato ad avere qualche insoddisfazione e oggi a seguito di questo http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=239894#p239894 ho avuto un’ennesima conferma.
Vi chiedo: Duckduckgo vi soddisfa? Su 100 ricerche che svolgete riuscite a trovate ciò che cercate in tutti e 100 i casi?

Io ultimamente mi vedo costretto a cercare su google. Sono un po’ dispiaciuto :frowning:

Buona giornata.

Uso sempre Google quando voglio fare delle ‘vere’ ricerche, tutti gli altri motori hanno qualche difetto nel lungo periodo.

A me piacciono Duckduckgo e bing perché indicizzano diverse pagine dei miei siti meglio di Google :smiley:

Es. elaborazione serie dodecafonica al primo posto, split audio tracks all’ottavo.

Noto che Google, a volte, è poco duttile. Se il titolo è “Elabora una serie dodecafonica”, ricerche su elaborazione serie dodecafonica o elaborare serie dodecafoniche dovrebbero essere considerati quasi equivalenti, e invece cambia moltissimo il posizionamento della pagina.

Ma il mio è un parere per nulla disinteressato…

Ho provato ad usarlo per un paio di mesi, ma alla fine devo sempre tornare su google per trovare quello che mi serve.

Quando due anni fa ho iniziato ad utilizzare DuckDuckGo, dopo qualche settimana ho avuto la stessa impressione. Quando provavo a cercare qualcosa di ben definito, o meglio, se dovevo trovare qualche sito/blog già visto in precedenza dovevo utilizzare sempre google perché con duckduckgo non riuscivo a ritrovarlo.
Dopo due anni ho ripreso ad utilizzarlo e devo dire che è migliorato abbastanza (tant’è che l’ho reimpostato come homepage e motore predefinito su tutti i browser.
L’unico difetto (se proprio vogliamo definirlo tale) è, per l’appunto, che siccome i risultati non vengono filtrati a volte si fa fatica a trovare qualcosa di specifico, magari i risultati di ricerca non soddifano a pieno le aspettative insomma, quindi a volte si deve ricorrere ad altri motori di ricerca.
Ma DuckDuckGo ha pensato anche a questo introducendo i bang, che permettono di effettuare ricerche su motori esterni… ad esempio: per effettuare ricerche su google si utilizza !g (!gi per google immagini), !a per amazon, !w per wikipedia (!wit per wikipedia in italiano), eccetera.
Poi ci sono alcune instant answer che sono davvero ben fatte… tanto per fare un esempio, utilizzando la parola chiave “shorten” seguita da un link, il link verrà abbreviato utilizzando il servizio is.gd e l’instant answer visualizzerà il link accorciato.
Ce ne sono talmente tante che neanche le ricordo tutte, molte anche inerenti al mondo GNU\Linux (vedi “vim cheatsheet”, “nano cheatsheet” e via discorrendo).
Tra tutte, quella più carina in assoluto (anche se magari non è molto utile) è https://duckduckgo.com/?q=figlet+DuckDuckGo&t=hq&ia=answer :smiley:
Sicuramente ha ancora ampi margini di miglioramento, ma credo che già adesso sia abbastanza affidabile… tra l’altro (vorrei ricordarlo) i risultati sono una combinazione tra più fonti, tra le quali i motori di ricerca di yahoo, bing e yandex.
Magari a volte non riesce ad essere soddisfacente al 100% ma, a differenza di qualche anno fa, credo sia a buon punto.

Duckduckgo lo trovo meglio di google quando cerco qualche torrent che l’etica non dovrebbe fartelo cercare :smiley: parlo di software e sembra che invece google lo filtri, per il resto google mi sembra più ordinato.
Sono un buon diavolo mica un santo .

[quote=oStile10001]Quando due anni fa ho iniziato ad utilizzare DuckDuckGo, dopo qualche settimana ho avuto la stessa impressione. Quando provavo a cercare qualcosa di ben definito, o meglio, se dovevo trovare qualche sito/blog già visto in precedenza dovevo utilizzare sempre google perché con duckduckgo non riuscivo a ritrovarlo.
Dopo due anni ho ripreso ad utilizzarlo e devo dire che è migliorato abbastanza (tant’è che l’ho reimpostato come homepage e motore predefinito su tutti i browser.
L’unico difetto (se proprio vogliamo definirlo tale) è, per l’appunto, che siccome i risultati non vengono filtrati a volte si fa fatica a trovare qualcosa di specifico, magari i risultati di ricerca non soddifano a pieno le aspettative insomma, quindi a volte si deve ricorrere ad altri motori di ricerca.
Ma DuckDuckGo ha pensato anche a questo introducendo i bang, che permettono di effettuare ricerche su motori esterni… ad esempio: per effettuare ricerche su google si utilizza !g (!gi per google immagini), !a per amazon, !w per wikipedia (!wit per wikipedia in italiano), eccetera.
Poi ci sono alcune instant answer che sono davvero ben fatte… tanto per fare un esempio, utilizzando la parola chiave “shorten” seguita da un link, il link verrà abbreviato utilizzando il servizio is.gd e l’instant answer visualizzerà il link accorciato.
Ce ne sono talmente tante che neanche le ricordo tutte, molte anche inerenti al mondo GNU\Linux (vedi “vim cheatsheet”, “nano cheatsheet” e via discorrendo).
Tra tutte, quella più carina in assoluto (anche se magari non è molto utile) è https://duckduckgo.com/?q=figlet+DuckDuckGo&t=hq&ia=answer :smiley:
Sicuramente ha ancora ampi margini di miglioramento, ma credo che già adesso sia abbastanza affidabile… tra l’altro (vorrei ricordarlo) i risultati sono una combinazione tra più fonti, tra le quali i motori di ricerca di yahoo, bing e yandex.
Magari a volte non riesce ad essere soddisfacente al 100% ma, a differenza di qualche anno fa, credo sia a buon punto.[/quote]
Grazie oStile10001.
A distanza di qualche mese posso dire che con i bang (che non conoscevo) va decisamente meglio. Ora posso sfruttare google con più privacy.

Per tutti: per scoprire la marea di bang visitate https://duckduckgo.com/bang. Per provare, digitate le prime lettere riguardante un sito o motore di ricerca (ad es, “goo” o “wiki”) nella riga di ricerca presente in fondo alla pagina e vi dà tutti i possibili bang attinenti. Prendete nota del bang e poi lo digitate, come detto da oStile10001, nel motore di ricerca prima delle parole che cercate, ad es “!wit michelangelo”.
Digitando “wiki” troverete tutti i bang riguardante sia wikipedia sia tutti i siti che hanno una sezione wiki.

Grazie ancora.

p.s.: c’è un’estensione di Firefox che permette di utilizzare i bang (personalizzabili) quando selezionate parole da una pagina web. È https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/context-search-selection/?src=api.

Trovo DuckDuckGo molto funzionale, ma non sempre riesce a stare al passo con Google.
In ogni caso trovo che sia la migliore alternativa al motore di big G, sia per robe varie di privacy che per alcune chicche tipo i !bang e le risposte immediate.