[RISOLTO] Errore di autenticazione usando "Apri come root"

Ciao a tutti,

posto che quando occorre di solito uso il terminale per spostare, copiare, eliminare file e cartelle, trovo a volte comoda la possibilità di usare il comando “Apri come root” ottenibile in Gnome nell’interfaccia Nemo con il tasto destro del mouse nel relativo menu a tendina.
Giustamente il sistema mi chiede l’autenticazione, ma, immessa la password di root (che da riga di comando funziona correttamente) mi dice “Errore di autenticazione. Provare di nuovo”.

Cosa può essere? Dove sbaglio?

Grazie.

PS: versione Nemo 4.4.2, kernel 5.4.10-100.fc30.x86_64.

Sicuro che richieda la password di root e non quella del tuo utente?
Se hai sudo abilitato e il tuo utente e’ configurato, potrebbe chiederti quella

Ciao!

In effetti sulla finestra che si apre c’è scritto il nome utente… tuttavia se provo a mettere la password utente e clicco su “Autentica”, la finestra si chiude senza dare nessun messaggio, ma non succede nulla (cioè la cartella in cui mi trovo non si apre affatto come root e, ad esempio, la voce “incolla” resta disabilitata). Non solo: ma se a questo punto riprovo “Apri come root” la finestra non si apre più e devo ridare un

systemctl restart polkit.service

per riaverla. Fatto questo, riprovando a inserire la passw di root --> errore di autenticazione, la passw utente --> chiude la finestra e nulla succede e siamo daccapo…

Aggiornamento!

Ho risolto in questo modo: quando avvio il computer devo autenticarmi selezionando GNOME su Xorg e non con gli altri (Gnome, Gnome classico…)
Certo che però bisognerebbe sapere perché…