[Risolto] errore mount: unknown filesystem type 'smbfs'

Saluti a tutti,
sul portatile che uso per prove (partito da f17 e arrivato a f19) ecc. non funziona samba, dopo varie ricerche ho trovato il comando per montare una condivisione ma:

# mount -t smbfs -o username=pippo,password=pippo //giove/andrea /home/andrea/smb mount: unknown filesystem type 'smbfs'
(ovviamente pippo non sono ne l’utente ne la password reali)
allora ho cercato come installare smbfs e yum mi ha detto

# yum provides smbfs Plugin abilitati:langpacks, refresh-packagekit No matches found

Non so se il problema ci fosse anche con F17, sicuramente c’era già con F18.

Cosa posso fare?
Ringrazio tutti già ora, visto che spesso mi scordo di farlo alla soluzione del problema :slight_smile:

yum install cifs-utils
mount -t cifs ....

R.

Grazie Romulus,
cifs era già instalato e con # mount -t cifs -o username=pippo,password=pippo //giove/andrea /home/andrea/smb ho montato la condivisione, per cui il colpevole non è samba o qualche cosa che riguarda la rete (smbfs è roba vecchia?).
Però sia su nautilus che su nemo compare nella colonna a sinistra la voce “rete” ma all’interno non c’è nulla che altro può essere?

smbfs non è più utilizzato da un pezzo, non ricordo più con precisione… 2006/2007 ?

Allora è più che obsoleto!
Comunque ho cercato con yum per vedere se ci fosse qualche pacchetto che avesse a che fare con cifs e la parte grafica, in pratica ho dato un yum info *cifs*|grep Nome (l’output lo ho a casa) ma non ho trovato nulla tipo cifs-nemo o cifs-nautilus, forse devo toglere il grep?

Se hai un po’ di pazienza (ci mette un po’) potresti provare:

$ NOME=""; yum info all | while read RIGA; do GREP=`echo "$RIGA" | grep "Nome"`; if  "$GREP" != "" ]; then NOME="$RIGA"; fi; GREP=`echo "$RIGA" | grep -i "cifs"`; if  "$GREP" != "" ]; then echo "$NOME"; fi; done | sort -u

Il risultato ancora non te lo so dire… :slight_smile:

Ecco il risultato:

Nome : cifs-utils Nome : cifs-utils-devel Nome : gvfs Nome : jcifs Nome : jcifs-demo Nome : jcifs-javadoc Nome : mate-file-manager-share Nome : pam_mount Nome : perl-Filesys-SmbClient Nome : samba-client Nome : smb4k Nome : sysstat

Dunque dovrei vedere quale di quei pacchetti manca?
Facile con $ rpm -qa|grep pacchetto però, per le conoscenze che ho, dovrei installare tutti i pacchetti mancanti uno per volta no forse è meglio installarli tutti, a meno che non debba scaricaricare qualche giga di dipendenze meglio un pacchetto inutile in più.

No, attenzione, tu cercavi quali files “avessero a che fare” con cifs: ebbene, quelli che, nelle info di yum, contengono la parola cifs sono essere quelli. Che ti serva o no installarli, questo non lo so. Vedi cosa sono, cosa fanno, e se ti servono.

Per vedere se sono installati, vedi cosa manca da

$ rpm -qa | egrep "cifs-utils|cifs-utils-devel|gvfs|jcifs|jcifs-demo|jcifs-javadoc|mate-file-manager-share|pam_mount|perl-Filesys-SmbClient|samba-client|smb4k|sysstat"

Per vedere cosa fanno, e se ti servono,

$ yum info cifs-utils cifs-utils-devel gvfs jcifs jcifs-demo jcifs-javadoc mate-file-manager-share pam_mount perl-Filesys-SmbClient samba-client smb4k sysstat

N.B. Più rapidamente, per vedere cosa non è installato (scartando i pacchetti a 32 bit se hai una Fedora a 64 e viceversa),

$ yum list available cifs-utils cifs-utils-devel gvfs jcifs jcifs-demo jcifs-javadoc mate-file-manager-share pam_mount perl-Filesys-SmbClient samba-client smb4k sysstat | egrep "$(uname -m)|noarch"

[quote=andreamal]Grazie Romulus,
cifs era già instalato e con # mount -t cifs -o username=pippo,password=pippo //giove/andrea /home/andrea/smb ho montato la condivisione, per cui il colpevole non è samba o qualche cosa che riguarda la rete (smbfs è roba vecchia?).
Però sia su nautilus che su nemo compare nella colonna a sinistra la voce “rete” ma all’interno non c’è nulla che altro può essere?[/quote]

forse ti manca gvfs-smb, ma non ne sono sicuro.

le poche volte che ho usato nautilus ho sempre usatp

smb:///

R.

Era proprio gvfs-smb a mancare, ora mi manca solo di sistemare la tastiera (non so perché poco fa premendo à mi veniva l’apostrofo) ma questo è un eventuale altro post (se non funziona la soluzione che ho già trovato).

Lo avevo detto all’inizio, ringrazio prima perché poi mi scordo e come volevasi dimostrare…

Grazie a tutti.